19/05/2012, 1:00 da sabba
ciao a tutti sono a voronez(BOPOHEZ)circa 400km dal connfine ucraino.si comincia a entrare nel vivo del viaggio.ieri pom in frontiera si è svolto tutto in tempi"ragionevoli",due ore.con qualche difficoltà di comprensione ma poi una ragazza della dogana ci ha compilato dei moduli prestampati solo in russo e siamo riusciti a entrare nella Grande Madre Russia ma non prima della perquisa fortunatamente sommaria.ieri l'altro in ucraina ci hanno fatto una bella foto.80km/h.il limite in quel punto di autostrada era 50.morale voleva 500 e passa grivgne pari a 50 euro ma mi ha fatto subito capire che con 30 chiudeva un occhio.solo dopo una serrata contrattazione ne uscivo alleggerito di 20.la prima notte in russia ho piantato la tenda al campo sportivo della cittadina di rylsk sul fiume.la gente è molto disponibile e si sono fatti in quattro prima,per trovarci un alloggio e visto che non era possibile,poi per trovarci l'area camping che poco dopo si è animata con tanta gente(soprattutto giovani donne con tacchi altissimi) curiosa di vedere i due stanieri.molti ubriachi la sera e anche un po' pesi.la benza costa 26 rubli con 1 euro a 38.benza a parte è un paese decisamente economico.c'è molta campagna e tutti si coltivano dei gran bei orticelli.le strade non sono male ma potrebbero essere moolto più lisce.non che mi dispiaccia!più che altro ci sono i russi che hanno una guida come dire,selvaggia,aggressiva,capaci di scartate improvvise per evitare una buca magari mentre stai sorpassando e certi camioni enormi tipo kamaz con i rimorchi che scodinzolano.stasera dormo quello che rimane di questa notte(siamo 2 ore avanti)in hotel.a presto con qualche foto.notte