olaola ha scritto:Bella questa cosa che avete scritto ma non so cosa vuol dire accordatura delle onde.
Le onde di depressione sono quelle dell'asprazione?
Sia nel condotto di apirazione che in quello di scarico si creano un onda di pressione che un'onda di depressione.
Se si considera lo scarico quando si apre la valvola, oltre all'uscita dei gas combusti dalla camera di scoppio, si crea un onda di pressione che va nella direzione dei gas ma a velocità maggiore. Quando l'onda arriva alla fine del tubo di scarico ritorna indietro e diventa un'onda di depressione che procede verso la camera di scoppio. Entrambe le onde viaggiano a velocità maggiore dei gas di scarico e quindi li attraversano più volte. Se il gas di scarico attraversa una depressione i gas si diradano mentre se incontrano una pressione si compattano e accelerano il loro movimento.
Non so se sono stato chiaro, se vuoi ho un documento scaricato dalla rete che mi sembra ben fatto. Non trovo più il link, se ti interessa te lo spedisco via email.
Aggiungo questa cosa: so che vi sembrerà strano ma quello che ho scritto è tutta "farina del mio sacco", durante le vacanze ho studiato.
Modificato da Barracuda. 11/9/2010