05/03/2010, 2:00 da Burbero
DAMIANO ha scritto:Se riesci a trovare, la membrana che e' all'interno della vaschetta della pompa dei freni anteriore.
Quella membrana di gomma,fa anche da guarnizione al coperchio e e' di una importanza madornale!!!
Sono riuscito a capire da dove arriva la mancanza di mordente sulla frenata della mia CB,la causa e' propio quella membrana che e' spanciata verso il basso e non fa piu' il suo effetto....
Ciao ciao e buon viaggio.....

Mi spiace deluderti Damiano ma non credo proprio che quella membrana possa influire sulla frenata. L'unico inconveniente che può dare è quello di fare uscire olio da sotto il coperchio se si dovesse rompere.Se la vedi abbassata è perchè stà facendo il suo dovere.
Frenando le pastiglie si consumano i pistoncini delle pinze escono progressivamente per recuperare questa usura e mantenere le luce, tra le pastiglie e il disco, costante.
Il volume della camera dietro il pistoncino aumenta e una parte dell'olio si trasferisce dalla vaschetta alla pinza.Se la vaschetta fosse chiusa ermeticamente con un tappo rigido si creerebbe depressione e l'olio non scenderebbe.Se ci fosse un foro di sfiato si rischierebbe uscita di liquido e sopratutto si deteriorerebbe il liquido entrando in contato con l'aria.Quella guarnizione deformabile risolve il problema, mantenendo il liquido separato dall'aria ma consentendogli però di variare liberamente il suo livello quasi come se fosse in un recipiente aperto.Il bordo della membrana fa tenuta ermetica verso il serbatoio ma non verso il coperchio. Nel bordo del coperchio ci sono un paio di tagli che consentono all'aria di passare tra il coperchio e la membrana in modo che quando l'olio viene richiamato nella pinza, la depressione che si viene a creare fa abbassare subito la membrana spinta dalla pressione atmosferica, le pressioni esterna ed interna tornano in equilibrio e l'olio può trasferirsi liberamente.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T