Battito metallico Honda CBX 550 F 1982

<<

lukereise

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggio 30/06/2016, 15:47

Battito metallico Honda CBX 550 F 1982

Ciao a tutti.
Sto avendo un problema con la mia CBX 550 F.
Il giorno stesso andava quasi perfetta e solo sotto i 3000 rpm aveva qualche difficoltà poichè il meccanico un mese prima aveva regolato il gioco valvole e pulito i carburatori.
Dopo un mese sono andato da lui per la regolazione dei carburatori. La regolazione non riusciva però.
Era fatto molto tardi e doveva chiudere. Non appena me ne sono andato la moto ha iniziato a fare un rumore piuttosto fastidioso.
Il giorno dopo prima che aprisse ero già li. Ha detto che la moto era sbiellata. Dopo una discussione me ne sono andato.
Un altro meccanico ha detto che erano bronzine fuse.
Un altro meccanico ha detto che era un problema alle valvole.

Quindi ho aperto il coperchio della testata e ho regolato il gioco valvole riportandolo come manuale di manutenzione a 0,10 mm/0,14 mm, regolandole tutte a 0,10 mm. Le avevo trovate quasi tutte a 0,15 e 0,20.
La moto peeò continua a fare quel rumore.
Eccolo:

https://youtu.be/HlMbBRgN254
Honda CBX 550 F 1982 Red Peal and White Pearl
<<

DAMIANO

Master
Master

Messaggio 30/06/2016, 17:35

Re: Battito metallico Honda CBX 550 F 1982

Sembra un rumore di valvole........secondo me non c'entra nulla bielle e bronzine di banco......
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

supertitti

Master Platinum
Master Platinum

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 30/06/2016, 18:40

Heeee...ho proprio idea che quei meccanici abbian ragione......gioco in una biella :| :roll:

Leggi che mi suggerisce il Pap.

" Quasi certamente è uno sbiellamento (dal suono cupo e regolare direi bronzina fusa tra testa di biella e manovella... controllato l'olio?). Per accertarsene senza ombra di dubbio e capire qual'è il cilindro con la biella incriminata, togliere le candele, inserire un cacciavite abbastanza lungo da essere in grado di poggiare sul cielo del pistone per tutta la sua corsa, e fare la seguente prova per ogni cilindro:
_ girare il motore finche il pistone comincia la discesa (anche a colpetti di avviamento elettrico, ma meglio a mano), spingere col cacciavite per vedere se fa uno scattino verso il basso prima di incontrare la resistenza dell'albero motore. Fare più tentativi per ogni pistone se non si riscontra subiro l'anomalia, soprattutto se si usa il motorino d'avviamento.
Se c'è il movimento a vuoto di un pistone, non ci sono dubbi sullo sbiellamento."
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

lukereise

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggio 01/07/2016, 16:19

Allora oggi cercherò di fare questa prova o appena posso.
Tuttavia non ho capito bene forse.
Vediamo se ho capito:

1 - Metto la sesta e faccio girare la ruota posteriore da un amico
2 - Con un cacciavite lungo poggiato perennemente sulla testa del pistone (userei un cacciavite per bulloni così avendo la testa piatta posso poggiarlo molto bene sul pistone), vedo se durante l'alzata e discesa del pistone ci sono punti morti?

Non posseggo la chiave da 18 per estrarre le candele, quindi me la devo procurare.
Se ci saranno da cambiare le bronzine, se si tratta del cilindro 2 o 3 bene, poichè si potrebbe fare togliendo la coppa olio.
Se invece si tratta del cilindro 1 o 4 acquisto un motore usato da una concessionaria Honda garantito che l'avrei trovato.
Ammesso che non sia stato già venduto.
<<

DAMIANO

Master
Master

Messaggio 01/07/2016, 17:35

Per avere più precisione nel far girare il motore, lo puoi far girare dal rotore con una chiave da 17
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

supertitti

Master Platinum
Master Platinum

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 01/07/2016, 19:09

Replica del Papero :

""Si può perfettamente vedere se c'è gioco muovendo avanti e indietro, ma allora è meglio girare direttamente l'albero motore, i giochi di trasmissione potrebbero trarre in inganno.

Basta un cacciavite qualsiasi, serve poca pressione per smuovere il pistone dall'attrito delle fasce se c'è il gioco all'albero.

E' sufficiente portare il pistone tra il superamento del punto morto superiore verso la discesa e prima della fine corsa, l'albero tirando la biella crea il gioco nella giusta direzione per percepirlo spingendo il pistone in basso col cacciavite (così si può verificare anche da soli e se è fuso sarà sicuramente evidente).

Magari l'audio inganna e si tratta solo di una guarnizione di scarico andata, nel qual caso si sentirebbe lo sfiato con la mano e il motore girerebbe sempre bene con tutti e 4 i cilindri.
Riascoltandolo purtroppo sembra proprio la tipica martellata da fusione e decisamente dubito si possa cambiare solo la bronzina! Che sia o meno evidente ci sarà certamente da rettificare il perno di manovella graffiato, visto che ha pure camminato in quelle condizioni. :-( """

p.s. questi alberi non conviene mai rettificarli, come spesa e come risultato.

Se non costasse troppo io opterei per un altro motore.....cosi ti diverti a sbudellare l'altro goodluck

.
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

GustaV

Master
Master

Messaggio 02/07/2016, 10:43

Cambiare le bronzine togliendo la coppa dell'olio? :shock:
Se hai trovato un altro motore a prezzo ragionevole meglio cambiare tutto.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

lukereise

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggio 03/07/2016, 17:50

Se i problemi saranno alla testata lo farò riparare, ma se sono al monoblocco opterò per un motore usato perfettamente funzionante.
Un meccanico per la sostituzione delle bronzine come manodopera mi ha chiesto 400 €. E difficilmente ne troverei uno che mi facesse il lavoro per meno di 300 €. Inoltre poi c'è da aggiungere il costo delle bronzine ed eventuale biella consumate da riparare o sostituire.
<<

franco cb

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggio 06/07/2016, 17:16

Mi dispiace per il problemone che hai ma come si fa a lavorare in questa maniera e il meccanico si tira fuori dal problema così facile!!!!
Che gente......
Ma secondo voi non può essere una valvola che tocca sul pistone?
Oppure uno spinotto biella pistone?
<<

lukereise

Foglio Rosa
Foglio Rosa

Messaggio 06/07/2016, 19:38

Fin da subito un validissimo meccanico di Roma da un forum mi ha aiutato molto a fare dei test per poter vedere il problema quale fosse.
Ora attendo che mi arriva una chiave da 18 per candele e faccio anche la prova di girare il motore a mano.
Se non riscontro anomalie e tutti i cilindri girano uguali e quindi il problema è alla testata la porto da un meccanico per farla riparare.
Se il problema è al monoblocco, come ho già detto provvedo a comprare un motore usato garantito per buono da una concessionaria, o comunque un venditore professionale, possibilmente che me lo monti pure e se non va bene se lo riprende.
Se ci sarebbero da sostituire le bronzine:
300/400 € solo di manodopera
200/300 € solo le bronzine.
Non mettiamoci nel conto nient'altro (cosa piuttosto impossibile).
Bene che mi va spendo almeno 500 €. Almeno.
Il motore usato si trova sui 500 €. Tanto vale che almeno mi restano 2 motori!
Quello che ho attualmente smontandolo ne potrebbero venir fuori bei ricambi utili sia a me in un futuro se voglio tenermelo o comunque di grande valore nella rivendita tipo albero a gomiti, pistoni, alberi a camme, valvole, il motore stesso.
Anche da rotto di certo zero non vale. Al massimo si saranno rotte delle bronzine, una biella o qualche valvola.
Appena arriva la chiave delle candele farò la prova.
Una cosa è certa: per quest estate niente moto. O almeno così prevedo.
Prossimo

Torna a DUE CHIACCHIERE AL BAR