Frizione: scampato alla fregatura

Anche nella sfiga l'anno è cominciato bene. Stamattina quando ho preso la macchina il pedale della frizione era senza gioco e molto duro da premere. Sono arrivato con fatica dall’unico meccanico del posto.
Dopo una rapida occhiata mi ha sparato 400-500 euro per la riparazione, precisando che la macchina sarebbe stata pronta dopo la befana.
Diagnosi: il disco si è deformato, fa spessore e toglie gioco.
La cosa mi ha lasciato molto perplesso perché è vero il contrario.
Mi è anche ritornato in mente quello che mi disse il Papero per la frizione del bol d'or. Quando molti affermavano che la frizione trascinava perché i dischi si gonfiavano il Papero mi spiegò che se per una qualsiasi ragione c’è un aumento di spessore dei dischi il gioco alla leva aumenta e non diminuisce. Ma allora perché questo mi dice che se aumenta lo spessore il gioco diminuisce?
L’ho ringraziato dicendogli che gli avrei fatto sapere se fare il lavoro oppure no.
Assolutamente non convinto delle sue spiegazioni mi sono fermato al primo slargo, ho aperto il cofano e smosso il cavo della frizione. Si è sentito un TLANCK e il pedale è tornato normale, probabilmente col freddo intenso che c’è qui la guaina ha seguito il cavo e s'è incastrata, oppure il nottolino si è posizionato storto, non saprei se al pedale o sul motore.
Se fossi stato un po’ più sprovveduto e avessi ascoltato il meccanico sarei a piedi e con il portafoglio più leggero.
Certo che questi meccanici esperti o per ignoranza o per malafede tirano certi pacchi.
Dopo una rapida occhiata mi ha sparato 400-500 euro per la riparazione, precisando che la macchina sarebbe stata pronta dopo la befana.
Diagnosi: il disco si è deformato, fa spessore e toglie gioco.
La cosa mi ha lasciato molto perplesso perché è vero il contrario.
Mi è anche ritornato in mente quello che mi disse il Papero per la frizione del bol d'or. Quando molti affermavano che la frizione trascinava perché i dischi si gonfiavano il Papero mi spiegò che se per una qualsiasi ragione c’è un aumento di spessore dei dischi il gioco alla leva aumenta e non diminuisce. Ma allora perché questo mi dice che se aumenta lo spessore il gioco diminuisce?
L’ho ringraziato dicendogli che gli avrei fatto sapere se fare il lavoro oppure no.
Assolutamente non convinto delle sue spiegazioni mi sono fermato al primo slargo, ho aperto il cofano e smosso il cavo della frizione. Si è sentito un TLANCK e il pedale è tornato normale, probabilmente col freddo intenso che c’è qui la guaina ha seguito il cavo e s'è incastrata, oppure il nottolino si è posizionato storto, non saprei se al pedale o sul motore.
Se fossi stato un po’ più sprovveduto e avessi ascoltato il meccanico sarei a piedi e con il portafoglio più leggero.
Certo che questi meccanici esperti o per ignoranza o per malafede tirano certi pacchi.