Hoo dunque vediamo un po.....
Marco lamentava il problema che la batteria non veniva piu caricata quindi ci siamo attrezzati per sostituire
rotore ,statore o alternatore di corrente (io lo chiamo alternatore,quello che ha le alette di reffreddamento )
Smontato il carter e fatto le misurazioni del caso...tirato e mollato cavi, puliti carboncini.....proviamo l'avviamento e la moto sputa fuori
i 14 volts (ma c'è da dire che tutte le misurazioni erano OK ...nessuna anomalia ,nessun corto )
" Era sporco nei carboncini " sentenzia Marco......booo ?
Poi chicco si accorge di un cavo sotto fusibile....e non capiamo cosa cacchio protegga...è aggrovigliato in mezzo a 100 altri....Marco dice
" Non puo esser nulla di importante perchè ho provato a toglierlo e la moto parte e funziona tutto...."
" Si però fa contatto male....è tutto ossidato e la molla lo spinge pochissimo ...quasi niente....a qualcosa sevirà pure ...Sistemiamolo
per bene dice Chicco "
Chicco nella indifferenza nostra totale lo rimette in funzione....poi avvia la moto ,io controllo il tester ....ed ecco i bei 14 volts !!
Poi Stacca il fusibile e il voltaggio mi scende a 11,90
Qualcuno ha messo un fusibile su un cavo dell'alternatore !!!!
Perchè mai lo avranno fatto ?
Boo...resterà un mistero , ma intanto cciavemo tirato fuori i piedi
e Marchetto è contento !!!
