Pagina 1 di 2

Motore 900 vs Motore 750

MessaggioInviato: 13/06/2010, 12:53
da DAMIANO
Curiosita'.....il motore 900cc e' come dimensioni e attacchi identico al 750cc?
Ho sempre avuto una voglia strana di mettere un 900 sulla mia CB750! : Chessygrin :

Re: Motore 900 vs Motore 750

MessaggioInviato: 13/06/2010, 13:12
da GustaV
DAMIANO ha scritto:Curiosita'.....il motore 900cc e' come dimensioni e attacchi identico al 750cc?
Ho sempre avuto una voglia strana di mettere un 900 sulla mia CB750! : Chessygrin :


Il motore 900 ha le termiche più alte (ha un'aletta di raffreddamento in più). Per il resto è uguale.
Quindi sono perfettamente intercambiabili.
C'è un esponente di spicco del forum che ha una 750 con motore 900 : Chessygrin :

Re: Motore 900 vs Motore 750

MessaggioInviato: 13/06/2010, 13:50
da andrea
Nelle 750 il motore è serrato al telaio su supporti rigidi ("solid mount"), mentre sulle serie successive alla FZ/FA delle 900 il serraggio avviene tramite supporti in gomma ("rubber mount"): se il motore che troverai sara' delle prime serie a montaggio rigido allora la sostituzione è possibile senza alcuna modifica, dovrai solo trovare un modo per avvitare il radiatore dell'olio al telaio (sul quale, in quanto 750, non sono presenti i supporti).

Il motore della 900 è piu' alto rispetto a quello della 750, 9 contro 8 alette di raffreddamento, ma sembra che lo spazio tra motore e serbatoio rimanga adeguato; si alzano di conseguenza anche i collettori di scarico, da sapere nel caso si monti qualcosa di terze parti particolarmente vicino al telaio.

Se invece il motore nasce "rubber mount" allora dovrai trovare un modo creativo per riempire lo spazio lasciato dai supporti di gomma: Omero aka Crom ha usato queste boccole costruite da JSGAuto, un membro di http://www.cb1100f.net, per trasformare la sua 1100 in "solid mount", ma non sono graniticamente certo che sia cio' che serve per montare un motore 900 rubber sul telaio 750.

Immagine

andrea

Re: Motore 900 vs Motore 750

MessaggioInviato: 13/06/2010, 14:35
da DAMIANO
GustaV ha scritto:
DAMIANO ha scritto:Curiosita'.....il motore 900cc e' come dimensioni e attacchi identico al 750cc?
Ho sempre avuto una voglia strana di mettere un 900 sulla mia CB750! : Chessygrin :


Il motore 900 ha le termiche più alte (ha un'aletta di raffreddamento in più). Per il resto è uguale.
Quindi sono perfettamente intercambiabili.
C'è un esponente di spicco del forum che ha una 750 con motore 900 : Chessygrin :

Davidozzo mai hai un 750 col 900?
Se si metti delle belle foto con i particolari che sono molto curioso! : Thumbup :

Re: Motore 900 vs Motore 750

MessaggioInviato: 13/06/2010, 14:39
da DAMIANO
andrea ha scritto:Nelle 750 il motore è serrato al telaio su supporti rigidi ("solid mount"), mentre sulle serie successive alla FZ/FA delle 900 il serraggio avviene tramite supporti in gomma ("rubber mount"): se il motore che troverai sara' delle prime serie a montaggio rigido allora la sostituzione è possibile senza alcuna modifica, dovrai solo trovare un modo per avvitare il radiatore dell'olio al telaio (sul quale, in quanto 750, non sono presenti i supporti).

Il motore della 900 è piu' alto rispetto a quello della 750, 9 contro 8 alette di raffreddamento, ma sembra che lo spazio tra motore e serbatoio rimanga adeguato; si alzano di conseguenza anche i collettori di scarico, da sapere nel caso si monti qualcosa di terze parti particolarmente vicino al telaio.

Se invece il motore nasce "rubber mount" allora dovrai trovare un modo creativo per riempire lo spazio lasciato dai supporti di gomma: Omero aka Crom ha usato queste boccole costruite da JSGAuto, un membro di http://www.cb1100f.net, per trasformare la sua 1100 in "solid mount", ma non sono graniticamente certo che sia cio' che serve per montare un motore 900 rubber sul telaio 750.

Immagine
Grazie mille Andrea...........ora mi hai tolto molti dubbi.
Allora se non ho capito male devo trovare un motre prima serie FA o FZ.
L'unica modifica che si deve affrontare e' il fissaggio del radiatore dell'olio.........o altrimenti se il motore e' dell'altra serie si deve modificare i supporti di gomma con delle boccole per renderlo rigido. : Thumbup :

Re: Motore 900 vs Motore 750

MessaggioInviato: 13/06/2010, 15:45
da mauro
Una Masterforum si trova in quella condizione

Re: Motore 900 vs Motore 750

MessaggioInviato: 13/06/2010, 15:45
da mauro
a Proposito .............. non è la Bast.............ona

Re: Motore 900 vs Motore 750

MessaggioInviato: 13/06/2010, 16:08
da DAMIANO
mauro ha scritto:Una Masterforum si trova in quella condizione

Il nostro uccellaccio ha un 750 con motore 900!....forse questa mi e' sfuggita! : Chessygrin :

Re: Motore 900 vs Motore 750

MessaggioInviato: 13/06/2010, 16:11
da mauro
Sembra che qualche aletta sia nascosta sotto il serbatoio

Re: Motore 900 vs Motore 750

MessaggioInviato: 14/06/2010, 7:31
da GustaV
Io ho un 900 con motore del 900 : Thumbup :
Non sono un bandito come qualcun altro : Chessygrin :

[phpBB Debug] PHP Warning: in file /var/www/clients/client9/web15/web/mkportal/include/PHPBB3/php_out.php on line 33: Creating default object from empty value