il 2° e 3° cilindro non scoppiano

<<

flyingwing

Messaggio 26/02/2014, 10:36

il 2° e 3° cilindro non scoppiano

Un saluto a tutti, vi scrivo per sapere se c'è qualcuno che mi può aiutare. DA qualche giorno ho acquistato una Honda cb 900 boldor SC01 del 1979 a 550 euro quindi come potete immaginare da rimettere e priva di qualche pezzo ma perfettamente... funzionante e con i documenti in regola. L'ho acquistata per farne una special da utilizzare tutti i giorni perché la vecchietta, Honda cb 500 four, che già possiedo comincia a valere un po troppo per usarla tutti i giorni e per me che peso 100 per 1,84 m di altezza comincia a essere un po piccola. Comunque la 900 portata a casa aveva già i carburatori revisionati quindi controllato l'olio li ho montati e messo benzina, la batteria era completamente scarica ma fatto il ponte con l'auto è partita immediatamente anche se solo a due cilindri!
scaricato il manuale in inglese ho eseguito delle prove e misurazioni per vedere quale componente non funzionasse; ho escluso la bobina perché con candele smontate ho collegato il positivo blu della bobina del 1° e 4° cilindro alla bobina del secondo e terzo e poggiando la candela sul motore scintillano perfettamente. Controllato le continuità e integrità dei fili dalla bobina alla centraline e ai pick up e sono in ordine, non sapendo se fosse centraline o pick up ho invertito gli spinotti che escono dalle due centraline con quelli che arrivano dai pick up collegando quindi il pick up del 2° e 3° cilindro con la centralina del 1°e 4° lasciando staccato quello del pick up del 1 e 4 e la moto non si avviava, quindi collegando lo spinotto del pick up del 1 e 4 alla centralina del 2 e 3 cilindro la moto è partita ma sempre a due cilindri e i cilindri che andavano erano il 1 e 4. Come ultima prova ho controllato la resistenza che dovrebbero aver i pick up come da manuale e corrispondente a 530 ohms con una tolleranza di + o - 50 ohms; il pick up del 1 e 4 cilindro, quello che a parer mio funziona, misura 505-506 ohms quindi nel campo di tolleranza, mentre il pick up del 2 e 3 cilindro misura 476 ohms, quindi inferiore di 4 ohms al limite minimo di tolleranza della misura di resistenza del manuale d'officina.
La mia domanda è posto che penso ci sia da sostituire il pick up avete altri consigli o prove da suggerirmi a parte provare a invertire le candele ed effettuare le misurazioni sulle centraline come da manuale???
Ed è vero che questi pick up siano delicati e facciano votare le scatole? oppure sono piuttosto affidabili??
I Pick up li ho trovati nuovi a 170,50 euro però prima di ordinarli vorrei essere sicuro ed inoltre qualora fossero deboli e poco affidabili prima di comprarli valutare eventualmente la sostituzione con un sistema a puntine modificando il carter che attualmente lascia i pick up in bagno d'olio.

quali sono le vostre esperienze ??? vi è capitata una cosa similie???

grazie a tutti
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 26/02/2014, 13:26

Re: il 2° e 3° cilindro non scoppiano

Anche se la differenza di resistenza mi sembra molto piccola dalle prove che hai fatto direi che il responsabile è il pick-up.
Sul pick-up hai controllato la distanza tra il dente della ruota fonica e il dente sul piccolo magnete?

Io ho sostituito il pick-up qualche anno fa, però da quello che so la rottura è abbastanza rara e il sistema è più affidabile e richiede meno manutenzione delle puntine platinate.
Se può interessarti ne ho uno di riserva, è senza il morsetto che va al bulbo dell'olio ma è funzionante.
<<

flyingwing

Messaggio 26/02/2014, 13:49

<<

flyingwing

Messaggio 26/02/2014, 16:12

ho invertito le candele e sembra che siano proprio loro la causa non ci avrei mai pensato oggi ne compro 4 e riverifico se avessi risolto grazie dell'aiuto barracuda spero che questo post comunque possa essere utile ad altri in caso non fossero le candele, su come procedere per esclusione dei componenti
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 26/02/2014, 18:23

Pensavo che le candele fossero a posto perchè invertendo il filo blu sulle bobine la scintilla era regolare.
Meglio così comunque, si risolve tutto con poco : Groupwave :
<<

flyingwing

Messaggio 26/02/2014, 20:33

ERANO SOLO LE CANDELEEEE!!!!! CHE CULO

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione