Questo dell'accensione dopo periodi più o meno lunghi di fermo è un problema annoso che affligge le nostre moto.
Ne abbiamo già discusso a lungo in passato
viewtopic.php?f=5&t=29senza riuscire a risolvere il problema.
E comunque una volta avviata la moto va come un violino e non presenta anomalie nel funzionamento
Ognuno ricorre a qualche trucco, chi vuota i carburatori prima di rimessare la moto per l'inverno, chi la scuote prima di accenderla, chi spruzza un po' di etere nella presa d'aria e così via.
Io personalmete apro la benzina un po' prima di accenderla e la scuoto, poi avvio senza tirare l'aria, appena parte apro un po' l'aria per evitare che si spenga, appena gira regolare tolgo l'aria.
Non so che effetto abbia lo scuotimento però sembra funzionare.
Devo anche dire che dopo rifatta la parte termica il problema è molto meno evidente e l'avviamento è più facile.
Credo che il problema sia dovuto ad un insieme di cause, p.e. scarsa compressione, paraolio valvole usurati, circuito dell'aria non particolarmente efficiente, benzina verde, età della moto ecc.
Penso che la soluzione più agevole sia, come suggeritomi da Chicco l'altro ieri, spruzzare un po' di etere nella presa d'aria.
PS: avete mai provato a lasciare un p' di benzina verde all'aria?
Io si, dopo qualche giorno diventa marrone, non ho idea di cosa gli succeda e non so se il problema derivi da questo però credo che bene non gli faccia.