01/06/2010, 20:52 da barracuda
Credo anch'io che tu abbia trovato il guasto. Ti giro alcuni consigli che ho ricevuto su come saldare.
Conviene usare un saldatore a pistola (si fa prima ed è più facile con tutto quello stagno)
Se si elimina un po' di vecchio stagno (soluzione migliore), non bisogna eccedere quando lo si riaggiunge, se viene la "palletta" vuol dire che è troppo (saldatura grassa). Se si vede un po' della forma delle superfici sottostanti, cioè il filo di rame avvolto sul terminale delle piste, la quantità è giusta.
Se si vuole provare solo a scaldare lo stagno già presente (dopo aver pulito e sgrassato), bisogna comunque aggiungerne un pochino di quello nuovo, la pasta salda contenuta nel filo di stagno serve a pulire la saldatura.
Non bisogna scaldare troppo a lungo per evitare l'ossidazione facilitata dal calore.
Accertarsi che lo stagno sia ben sciolto tutto, sopratutto in profondità, in modo che abbia modo di aderire su tutta la superficie. Circa un paio di secondi di insistenza (a saldatore ben fermo) dopo che si è vista sciogliere la superficie dovrebbero bastare.
Lasciare raffreddare 5 secondi lo stagno evitandogli vibrazioni (saldatura fredda e opaca).
Ciao e buon lavoro