barracuda ha scritto:Potrebbe essere che agisca in modo diverso sulla rondella convessa

Salve a tutti,
non che possa riguardare specificamente il problema di slittamento, ne ho visto parlare in materia di "chattering" della frizione negli avvii di potenza da fermo, ma forse l'indicazione a cui Barracuda fa riferimento sul sito cb1100f.net riguardo alla frizione del 1100 è sul GUIDE,CLCH.LIFTER, elemento numero 10 di questo schema tratto da cmsnl.com

Sonicrete (membro di quel forum considerato da molti, ma non da tutti, molto competente su questi motori) indica che quell'elemento nella frizione del 900 presenta un diametro costante, mentre nella frizione del 1100 l'alberino ha uno "step in it, that occurs right at the friction point. This allows the pressure plate to cock to one side". Traducendo allegramente, "ha uno scalino che purtroppo consente al piatto spingidisco di inclinarsi da un lato"
Nello stesso topic sono indicate anche le altre soluzioni precedentemente suggerite, rondelle sotto le molle, cambiare le molle oppure sostituire i dischi rivettati con due dischi normali di metallo.
questa è la discussione sul problema e la potenziale soluzione
questo è il disegno utilizzato per produrre il pusher secondo le specifiche di Sonicrete:

e
questa è la discussione con il gruppo di acquisto: è una discussione recente, e a tuttora nessuna delle persone che lo ha acquistato ha ancora scritto se provandolo ne abbia tratto benefici o meno, quindi è ancora un work in progress, sebbene altri in passato sul quel forum abbiano già utilizzato una versione modificata indicandone benefici.
Ovviamente non fidatevi di quello che scrivo, ma approfondite voi stessi.
Mentre questa è la bussola Honda, per quelli come me privi di manualita' e spirito creativo: non ne ricordo il costo, ma era sicuramente eccessivo rispetto alle soluzioni altrettanto valide di martello+cacciaspine e modifica di una bussola.
fonte/source: cb1100f.net