Re: Avviamento a Freddo
supertitti ha scritto:I motori 900 e 1100, essendo a corsa lunga (anche i 62mm del 750 non sono pochi), sono pesanti da far girare e questo amplifica ogni minimo ostacolo all'avviamento
Ma scusa, un corsa lunga non dovrebbe essere meno difficoltoso da far girare, in virtù del braccio di leva dell'imbiellaggio più ampio? D'accordo che il pistone ha più corsa, quindi per fare un giro ci mette di più in termini di lavoro, ma come restituisce più coppia a parità di giri durante il funzionamento, dovrebbe richiederne meno in fase di avviamento. No?
Mi viene importante saperlo perchè sto elaborando una Vespa, portando la corsa da 57mm a 60 con un gruppo termico maggiorato, nella convinzione che la corsa lunga mi permetta di mantenere il motorino di avviamento originale (oltre a darmi più coppia e maggior cilindrata).
Comunque: non si potrebbe realizzare qualcosa, ad esempio una connessione aggiuntiva, che alimenti esternamente le bobine, da usare solo in accensione a freddo? Oppure che alimenti il motorino e lasci energia alle candele? Magari una seconda batteria in parallelo? Oppure qualcosa collegato in maniera diversa?
Giusto da lasciare in box per quando bisogna fare partire la moto.
Collego un connettore rapido, metto in moto e lo stacco. Si può pensare a qualcosa del genere?
Davide aka GustaV