Spia olio accesa!
Contemporaneamente all'accensione della spia notavo anche una fumata bianca dagli scarichi,che accellerando poi andava a svanire...........
L'accensione della spia e' sintomo di bassa pressione dell'olio,il livello dell'olio nella mia coppa comunque era al livello massimo ed e' rimasto al massimo anche ora dopo aver controllato il tutto a motore freddo.
Del fattaccio ora a mente lucida riesco a capire cosa lo ha causato..........al controllo del livello dell'olio subito dopo l'accensione della spia l'olio mi sembrava normale,ma in realta' controllando meglio a casa ho visto ed apurato svuotando la coppa che l'olio sembrava acqua

Comunque l'olio in questione e' un olio ELF 10/40 semisintetico che uso da ormai 10 anni,prima di oggi non ho mai avuto probblemi,la mia CB non mangia olio.........ma la cosa mi da da pensare.
Le possibilita' sono tre.......
A O questa volta ho veramente esagerato e ho stressato troppo il motore visto che il rientro e' stato sempre tirato al limite
B O l'olio che uso il 10/40 non e' adeguato a questo utilizzo
C O ci sono probblemi meccanici alla pompa o alle bronzine
Non so che pensare......ora ho messo dell'olio nuovo sempre 10/40 la spia e' spenta e il motore gira e tira come prima............ma ho paura che ci siano danni.........voi che ne pensate??????
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986