Un'altra cosa molto importante per le batterie e' il giusto livello di acido al suo interno.
Come ben si nota, sulle batterie si trovano due segni che indicano il livello dell'acido al loro interno, il segno di minimo e quello di massimo.
L'acido non deve mai stare al di sotto del minimo e mai al di sopra del massimo.
Per un eventuale rabbocco si usa esclusivamente acqua demineralizzata.
Se la batteria e' alla stesso tempo scarica e il livello e' scarso,il rabbocco e' sempre consigliato farlo dopo la ricarica,per evitare fuori uscite di acido durante il periodo di ebollizione dello stesso durante la carica.
Il manutentore come ho spiegato in precedenza,offre anche un supporto contro la solfatazione della batteria,propio questo processo di solfatazione e' la causa principale della morte delle batterie.
Una batteria mantenuta scarica ed inutilizzata per parecchio tempo e' soggeta alla solfatazione,cioe' al suo interno si crea tra le piastre di piombo chiamate anche elettrodi il solfato di piombo,un specie di muffa di color bianco che coll'andare del tempo mette in comunicazione tra di loro le piastre elettrolite di piombo,creando un corto.
A questo punto con le piastre unite tra di loro dal solfato di piompo possiamo salutare la nostra batteria.
A difesa di tutto entra in funzione a nostro favore il "manutentore" che con il suo processo di desolfatazione impedisce tutto cio',aumentando la durata nel tempo della batteria.
Il funzionamento e' molto semplice.
Prima del ciclo di carica,il manutentore emana impusli ad un voltaggio piu' alto di quello di carica,facendo vibrare le piastre di piombo.
Vibrando, dalle piastre si staccano le particelle di solfato di piombo che nel tempo si sono formate,per poi sciogliersi nell'acido nella fase di carica ad una tensione costante,grazie al riscaldamento e grazie all'ebbolizione dell'acido stesso.
Tutto questo procedimento lo si potrebbe evitare.......basterebbe staccare la batteria dalla moto e conservarla in un luogo piu' caldo del garage,effettuandogli una carica di 12 ore una volta ogni 15 giorni.......
Personalmente prima di scoprire questo apparecchio,durante il periodo invernale lo facevo,ma non sono mai stato preciso,ogni tanto mi dimenticavo........con la conseguenza che mi giocavo le batterie.
Poi e' sempre stato una cosa un pochino scomoda,sopratutto quando mi trovavo a gestire piu' moto contemporaneamente.
Ora e' tutto piu' semplice,lo si collega alla batteria e dopo uno,due o tre mesi la batteria e' li pronta che ci aspetta......
