Caricabatterie

Alcuni anni fa acquistai un caricabatterie Black&Decker, come quello nella foto sotto.
Si configura a 2, 4 o 6 Ah, c'è anche una versione più grande che arriva a 10 Ah, ma secondo me va bene per i camion.
A 2 Ah ci carico anche la batteria da 60 Ah della macchina (visto che la uso poco, ogni tanto la metto in carica).
Carica con cicli ad impulsi: inizia a caricare con amperaggio alto, a descrescere per alcuni secondi, poi si mette in pausa per un tot di secondi e riattacca con un amperaggio più basso, quindi si ferma, e così via finchè la batteria non è carica. Quando è carica, si autoconfigura da mantenitore, fornendo dei leggeri cicli di carica di pochi secondi ogni tanto.
Ha la diagnosi per la batteria ed una funzione che verifica la carica dell'alternatore (da usare ovviamente a motore acceso).
Anche un allarme che blocca in caso di inversione di polarità o corto.
L'ho modificato con una presa rapida per collegarlo alla moto senza smontare i fianchetti.
E' dotato di una ventola di raffreddamento e durante l'uso fa rumore.
L'ho pagato alcuni anni fa, mi sembra circa 60 o 70 euro, ma l'ho in seguito trovato in offerta a 50.
Non è poco lo so, ma lo strumento secondo me li vale. E' abbastanza ingombrante e pesante, sembra robusto e ben realizzato.

Si configura a 2, 4 o 6 Ah, c'è anche una versione più grande che arriva a 10 Ah, ma secondo me va bene per i camion.
A 2 Ah ci carico anche la batteria da 60 Ah della macchina (visto che la uso poco, ogni tanto la metto in carica).
Carica con cicli ad impulsi: inizia a caricare con amperaggio alto, a descrescere per alcuni secondi, poi si mette in pausa per un tot di secondi e riattacca con un amperaggio più basso, quindi si ferma, e così via finchè la batteria non è carica. Quando è carica, si autoconfigura da mantenitore, fornendo dei leggeri cicli di carica di pochi secondi ogni tanto.
Ha la diagnosi per la batteria ed una funzione che verifica la carica dell'alternatore (da usare ovviamente a motore acceso).
Anche un allarme che blocca in caso di inversione di polarità o corto.
L'ho modificato con una presa rapida per collegarlo alla moto senza smontare i fianchetti.
E' dotato di una ventola di raffreddamento e durante l'uso fa rumore.
L'ho pagato alcuni anni fa, mi sembra circa 60 o 70 euro, ma l'ho in seguito trovato in offerta a 50.
Non è poco lo so, ma lo strumento secondo me li vale. E' abbastanza ingombrante e pesante, sembra robusto e ben realizzato.
