Ruota libera: eliminazione rumori

La ruota libera, detta anche frizione del motorino di avviamento, si trova sotto il carter sinistro assieme al pick-up e all’anticipo dell’accensione.
Molto spesso rumori anomali al momento dell’accensione e “ciotolii” a bassi giri sono dovuti ad un semplice allentamento dei tre bulloni che fissano le varie componenti.
Il rimedio, illustrato di seguito, è molto semplice.
Mettere la moto sul cavalletto centrale
Foto 1. Con una chiave poligonale da 8 svitare le viti che fissano il carter e toglierlo, è normale che esca un pochino di olio. Fare attenzione al cavo del pick e a non rovinare la guarnizione.
Foto 2. Il rumore è probabilmente dovuto ai tre bulloni nella foto non stretti adeguatamente. Svitarli uno alla volta, sgrassare le filettature e riavvitare con un frenafiletti medio-forte. I bulloni dovrebbero essere stretti a 2,6-3,0 Kg.m. Io l'ho fatto a occhio e resistono da 20000 km.
Foto 3. Rimettere il carter controllando che il cavo del pick-up sia nel suo alloggiamento. Mettere la guarnizione nella giusta posizione aiutandosi con le due guide cilindriche. Avvitare le viti senza stringere troppo. Non hanno tutte la stessa lunghezza, in battuta dovrebbero sporgere circa 1 cm.
Molto spesso rumori anomali al momento dell’accensione e “ciotolii” a bassi giri sono dovuti ad un semplice allentamento dei tre bulloni che fissano le varie componenti.
Il rimedio, illustrato di seguito, è molto semplice.
Mettere la moto sul cavalletto centrale
Foto 1. Con una chiave poligonale da 8 svitare le viti che fissano il carter e toglierlo, è normale che esca un pochino di olio. Fare attenzione al cavo del pick e a non rovinare la guarnizione.
Foto 2. Il rumore è probabilmente dovuto ai tre bulloni nella foto non stretti adeguatamente. Svitarli uno alla volta, sgrassare le filettature e riavvitare con un frenafiletti medio-forte. I bulloni dovrebbero essere stretti a 2,6-3,0 Kg.m. Io l'ho fatto a occhio e resistono da 20000 km.
Foto 3. Rimettere il carter controllando che il cavo del pick-up sia nel suo alloggiamento. Mettere la guarnizione nella giusta posizione aiutandosi con le due guide cilindriche. Avvitare le viti senza stringere troppo. Non hanno tutte la stessa lunghezza, in battuta dovrebbero sporgere circa 1 cm.