26/09/2014, 18:06 da mauri49
Salute a tutti.
Sto seguendo con interesse la questione.Grosso modo stesso problema sulla mia: acquistata l'anno scorso con soli 21000 km ma ferma da
parecchio,pre i primi 1000/1500 in attesa gomme tenevo controllato:consumi irrisori(secondo me) poi durante sostituzione gomme cambio olio
e filtro per precauzione(anche se l'olio vecchio aveva fatto si e no 500km),poi durante inverno fatto fare lavoretti di ripristino tipo marmitte
e controllo valvole e catena distrb.Usata saltuariamente,diciamo 500/600 km poi rpima di fare un viaggio autostradale (km600) do un'occhiata
e mi vedo l marcatura al limite del min.immediato rabbocco con un castrol sintetico 20w50.Premetto che durante la prima sostituzione è stato
messo catrol act-evo.fatto il viaggio mi rivedo il livello al min.: mai superato i 120kh e in due.Non vorrei che la sostituzione dell'olio e il poco
utulizzo precedente della moto avesse smosso qualche vecchia incrostazione/morchia oppure i gommini guida valvole si siano seccati.
Farò fare un cambio: la moto ora ha percorso ca. 5000km.Sarebbe meglio aggiungere un STP o sumile?
Non avendo,purtroppo,il libretto uso e manutenzione chiedo ai più esperti ogni quanti km va fatto.
Scusate se sono stato un pò lungo.Ringrazio in anticipo per vare ed eventuali.
P.S. la moto è del '82