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il 2° e 3° cilindro non scoppiano

MessaggioInviato: 26/02/2014, 10:36
da flyingwing
Un saluto a tutti, vi scrivo per sapere se c'è qualcuno che mi può aiutare. DA qualche giorno ho acquistato una Honda cb 900 boldor SC01 del 1979 a 550 euro quindi come potete immaginare da rimettere e priva di qualche pezzo ma perfettamente... funzionante e con i documenti in regola. L'ho acquistata per farne una special da utilizzare tutti i giorni perché la vecchietta, Honda cb 500 four, che già possiedo comincia a valere un po troppo per usarla tutti i giorni e per me che peso 100 per 1,84 m di altezza comincia a essere un po piccola. Comunque la 900 portata a casa aveva già i carburatori revisionati quindi controllato l'olio li ho montati e messo benzina, la batteria era completamente scarica ma fatto il ponte con l'auto è partita immediatamente anche se solo a due cilindri!
scaricato il manuale in inglese ho eseguito delle prove e misurazioni per vedere quale componente non funzionasse; ho escluso la bobina perché con candele smontate ho collegato il positivo blu della bobina del 1° e 4° cilindro alla bobina del secondo e terzo e poggiando la candela sul motore scintillano perfettamente. Controllato le continuità e integrità dei fili dalla bobina alla centraline e ai pick up e sono in ordine, non sapendo se fosse centraline o pick up ho invertito gli spinotti che escono dalle due centraline con quelli che arrivano dai pick up collegando quindi il pick up del 2° e 3° cilindro con la centralina del 1°e 4° lasciando staccato quello del pick up del 1 e 4 e la moto non si avviava, quindi collegando lo spinotto del pick up del 1 e 4 alla centralina del 2 e 3 cilindro la moto è partita ma sempre a due cilindri e i cilindri che andavano erano il 1 e 4. Come ultima prova ho controllato la resistenza che dovrebbero aver i pick up come da manuale e corrispondente a 530 ohms con una tolleranza di + o - 50 ohms; il pick up del 1 e 4 cilindro, quello che a parer mio funziona, misura 505-506 ohms quindi nel campo di tolleranza, mentre il pick up del 2 e 3 cilindro misura 476 ohms, quindi inferiore di 4 ohms al limite minimo di tolleranza della misura di resistenza del manuale d'officina.
La mia domanda è posto che penso ci sia da sostituire il pick up avete altri consigli o prove da suggerirmi a parte provare a invertire le candele ed effettuare le misurazioni sulle centraline come da manuale???
Ed è vero che questi pick up siano delicati e facciano votare le scatole? oppure sono piuttosto affidabili??
I Pick up li ho trovati nuovi a 170,50 euro però prima di ordinarli vorrei essere sicuro ed inoltre qualora fossero deboli e poco affidabili prima di comprarli valutare eventualmente la sostituzione con un sistema a puntine modificando il carter che attualmente lascia i pick up in bagno d'olio.

quali sono le vostre esperienze ??? vi è capitata una cosa similie???

grazie a tutti

Re: il 2° e 3° cilindro non scoppiano

MessaggioInviato: 26/02/2014, 13:26
da barracuda
Anche se la differenza di resistenza mi sembra molto piccola dalle prove che hai fatto direi che il responsabile è il pick-up.
Sul pick-up hai controllato la distanza tra il dente della ruota fonica e il dente sul piccolo magnete?

Io ho sostituito il pick-up qualche anno fa, però da quello che so la rottura è abbastanza rara e il sistema è più affidabile e richiede meno manutenzione delle puntine platinate.
Se può interessarti ne ho uno di riserva, è senza il morsetto che va al bulbo dell'olio ma è funzionante.

Re: il 2° e 3° cilindro non scoppiano

MessaggioInviato: 26/02/2014, 13:49
da flyingwing

Re: il 2° e 3° cilindro non scoppiano

MessaggioInviato: 26/02/2014, 16:12
da flyingwing
ho invertito le candele e sembra che siano proprio loro la causa non ci avrei mai pensato oggi ne compro 4 e riverifico se avessi risolto grazie dell'aiuto barracuda spero che questo post comunque possa essere utile ad altri in caso non fossero le candele, su come procedere per esclusione dei componenti

Re: il 2° e 3° cilindro non scoppiano

MessaggioInviato: 26/02/2014, 18:23
da barracuda
Pensavo che le candele fossero a posto perchè invertendo il filo blu sulle bobine la scintilla era regolare.
Meglio così comunque, si risolve tutto con poco : Groupwave :

Re: il 2° e 3° cilindro non scoppiano

MessaggioInviato: 26/02/2014, 20:33
da flyingwing
ERANO SOLO LE CANDELEEEE!!!!! CHE CULO

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