Non carica !!!
Controlli di rito, olio, filtri e batteria nuova.
Partita !!! Ma non carica la batteria.

Effettuati tutti i controlli con alla mano (stampata) la guida "By Papero".
Misure di tensione e resistenza a mio avviso corretta (tolleranza strumento digitale a parte).
Mi decido a cambiare il regolatore/ raddrizzatore (preso dai crucchi originale Japan)
Non carica !!

Penso di aver sbagliato le misure a causa del tester (digitale ma molto economico).
Ne compro un altro.
Stesse misure (più o meno)


Tensione rilevata alla batteria (a riposo dopo un po' di prove) 12,3 Volt
Tensione a quadro inserito e relè scattato 11,8 Volt
Decidi di cambiare batteria pensando di averne una fallata.
Non carica !



Con batteria nuova (Yuasa YB14L2) stessi valori di tensione di prima (più o meno)
Tensione misurata su fili bianco e nero (connettore a dx che collega alternatore e regolatore) 5,6 Volt a quadro inserito e 6,1 Volt a
motore acceso.
A me sembra molto bassa (troppo bassa ?) comunque anche con questa tensione c'è il magnetismo.
Controllata anche continuità dei fili rosso dalla batteria, rosso bianco al regolatore, rosso all'interruttore a chiave, nero e tutti quelli che mi sembravano coinvolti.
Controllato anche il diodo (non so se centrava qualcosa ma è OK)
Non carica !!!




In compenso posso usarla per circa un ora (mezzora con le luci). Poi batteria scarica


Se aumentano le colonnine per auto elettriche potrei estendere il mio raggio d'azione !!


Scherzi a parte non so quasi più come fare (e non sia mai buttarmi in concessionaria).
Dimenticavo : il rotore è come nuovo e lo statore idem. Carboncini OK.
Sono sul disperato andante..........
Grazie a chi vorrà provare ad aiutarmi !!

