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Dopo il letargo...guaiii

MessaggioInviato: 01/04/2016, 13:57
da kevin
Ciao a tutti....
Stamattina dopo 2 mesi di fermo mi accingo a tornare in vita la mia 900...dopo poco è in moto,per puro eccesso di zelo punto il tester sui poli della batteria a motore acceso e noto che è piuttosto basso il valore...sui 12 e spiccioli...diciamo che cmq la batteria è da cambiare ma in uscita dall impianto nn va bene...
Domanda
Qualcuno ha da vendermi un regolatore di tensione? censored
È il secondo in 4 anni....
Ben accetti suggerimenti ovviamente.
Grazie in anticipo.

Re: Dopo il letargo...guaiii

MessaggioInviato: 01/04/2016, 23:17
da barracuda
Probabilmente lo sai già, nel dubbio....
Al minimo è normale che le tensione ai morsetti della batteria sia bassa, dovresti controllare la tensione con il motore attorno a 3000 giri.
Per una misura più attendibile è meglio che la batteria sia carica.

Re: Dopo il letargo...guaiii

MessaggioInviato: 02/04/2016, 8:14
da kevin
Infatti mi voglio illudere che la misurazione sia in funzione della batteria...cmq lunedì monto la nuova e aggiorno...

Re: Dopo il letargo...guaiii

MessaggioInviato: 29/04/2016, 23:36
da kevin
Continuo la discussione....aggiornamenti situazione
Batteria nuova la moto parte a colpo perfettamente ma man mano che la uso tende a scaricarsi sempre un po.
Il tester da moto accesa mi indica 12.38/40 ma rimane fisso...almeno nn scende.......prognosi?
Regolatore andato giusto...?
Il secondo in 4 anni secondo voi che altro può esserci che nn va?mi sembra troppo breve la loro vita....

Re: Dopo il letargo...guaiii

MessaggioInviato: 30/04/2016, 0:22
da barracuda
12 .38 a quanti giri del motore?
Dovrebbe essere attorno ai 14,5 volt attorno ai 3000 giri.
Se anche a 300 giri la tensione ai morsetti della batteria è bassa non è detto sia il regolatore.
Vanno controllati il rotore, lo statore, le spazzole e il regolatore.
Se vai nella sezione download si può scaricare un'ottima faq del Papero sull'alternatore e il sistema di ricarica, al capitolo 4 sono elencati in dettaglio i controlli da fare.

Re: Dopo il letargo...guaiii

MessaggioInviato: 30/04/2016, 18:29
da kevin
....cambiata una spazzola perché usurati ma ancora niente tutto statico....può essere che nn essendo carichissima la batteria nn basti tenerla accelerata a 3000 per leggere i 14v?
Comunque ora ho messo la batteria sotto carica dopo di che verifichero'nuovamente....
Che ne dite?

Re: Dopo il letargo...guaiii

MessaggioInviato: 30/04/2016, 18:51
da DAMIANO
Se la batteria è scarica non può influire sulla tensione di uscita del regolatore.
Di norma da 2500/3000 giri il regolatore in uscita da una tensione di 14 volts 14,2 volts, il necessario per ricaricare la batteria.
Diverso è se la batteria è in corto....la tensione di uscita del regolatore viene assorbita dalla batteria e falsare la misurazione dei volts.

Re: Dopo il letargo...guaiii

MessaggioInviato: 30/04/2016, 19:23
da kevin
E quindi??considerato che la batteria è nuova?
Mi sembra troppo strano che il regolatore sia morto improvvisamente....

Re: Dopo il letargo...guaiii

MessaggioInviato: 30/04/2016, 21:47
da barracuda
Ascolta Kevin, come ho scritto qualche post fa dovresti controllare la tensione ai morsetti della batteria a circa 3000 giri. La tensione dovrebbe essere attorno ai 14,5 volt.
Poi non è detto che sia il regolatore, potrebbe essere anche un altro componente del sistema di ricarica.
Nel capitolo 4 della Faq del Papero trovi descritti in maniera semplice e dettagliata i controlli da fare per identificare il componente guasto.

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