Addendum alla pulizia dei carburatori
Se il modello del carburatore prevede che il getto possa essere svitato non ci sono problemi particolari e il gettto può essere tolto e pulito facilmente.
Se il getto è a pressione può essere difficoltoso toglierlo senza rovinarlo e quindi è necessario provvedere in altro modo.
Soffiare nel foro per pulire il getto serve a poco perché all’interno ci sono alcuni passaggi che lo mettono in comunicazione con il getto di progressione o dei medi (2), con la pilot (3) e con il foro in basso della membrana. Quindi quando si soffia non si è sicuri che il passaggio 2 che è quello più delicato si pulisca perché l’aria puo’ uscire dai canali 2 e 4.
Per essere sicuri della pulizia bisogna accertarsi che il canale che va dal getto alla pilot (3) sia libero altrimenti a bassi giri si possono avere problemi.
Si prende un filo metallico del diametro di circa 0, 3 mm e lo si infila nel piccolo foro del getto del minimo per circa 4 cm (verificato dopo varie prove con fili di diverso diametro). Tirandolo dentro e fuori si sbocca l’eventale otturazione dell’uggello.
Per accertarsi che sia pulito e per eliminare eventuali residui si toglie la pilot (facendo attenzione alla rondellina e all’oring) e si tappano il canale 2 e il foro basso della valvola a membrana (quello indicato con 3 nella foto).
Soffiando dentro l’uggello del minimo l’aria o le bolle, se si usa p.e. del WD 40 che non fa mai male, devono fuoriuscire dal foro della pilot.