Houston abbiamo un problema: catena distribuzione
Ho smollato il controdado e provato a tirare il bullone mentre facevo girare il motore. Era duro e ho provato a svitarlo anzichè avvitarlo. Speravo di sbloccarlo (aveva già fatto una notte nello svitol).
Dalla foto si vede come si è spezzato di netto. Non ho fatto particolare sforzo.
Attorno al moncone rimasto dentro c'era del materiale. Potrebbe essere il rimasuglio di un OR giurassico o della pasta bloccante. Era duro come plastica, non gommoso. Ora non c'è più.
La cosa che non capisco è perchè si sia spezzato.
Se ho bene inteso quel bullone blocca in posizione il tirante della catena. C'è una spece di "alberino" che esce frontalmente e viene fissato con questo dado che lo blocca perpendicolarmente.
Tale tirante (se di questo si tratta) è visibile dall'esterno e, nel mio caso, era sigillato con della pasta nera.
Ho tolto la pasta nera ma il tirante non scorre affatto (immagino sia appunto ancora bloccato dal bulloncino apposito)
Ho bisogno di conferme che il meccanismo funzioni così.
Per levare il moncone spezzato ho varie idee ma devo essere certo che sia la cosa giusta e che quello che io chiamo tirante sia veramente tale e non qualche cosa di filettato che blocca il moncone rotto (colpa mia quindi che non l'ho sbloccato prima di tentare di avvitare/svitare il bullone).
Inoltre: è giusto che frontalmente sia sigillato con la pasta o manca qualcosa di specifico?