Tecnologie alternative: il Gilnisil
Il GilNiSil (Gilardoni-Nichel-Silicio) o, più genericamente, Nikasil è una tecnologia è nata per i 2T ad alte prestazioni dove occorre un cilindro "dilatabile" per ridurre il rischio di grippaggio) e quindi la canna, in genere di alluminio e quindi tenera, va trattata con materiale sufficientemente liscio e robusto (per molto tempo si è usata la cromatura). I cilindri prodotti in serie avevano uno spessore massimo del riporto di circa 1 micron, a garanzia di una elevata robustezza meccanica e di fissaggio.
Molti preparatori ancora oggi fanno rieseguire il lavoro di riporto al nichel/silicio su cilindri nuovi già trattati industrialmente dalla stessa Gilardoni sostenendo che l'operazione su singola richiesta sia più curata e affidabile. Va considerato che il mio 162cc Polini (modifica per un 2T Gilera) con trattamento industriale ha resistito straordinariamente per anni a tutto e di più (anche a un grippaggio dopo 5 ore senza olio in pieno rodaggio), questo mi fa immaginare il risultato che si può ottenere su un 4T realizzato su ordinazione
I pro del riporto autolubrificante Gilnisil sono notevoli: minore attrito, minore usura cilindro e fasce, minor consumo d'olio, maggiore tenuta alla compressione, maggior rendimento/potenza, maggiore resistenza meccanica, inossidabilità, recupero dell'ovalizzazione cilindri senza sostituzione/maggiorazione dei pistoni.
La Gilardoni, tra le pochissime aziende, è forse la più accreditata per questo tipo di riporto, il costo, funzione della cubatura, fino a qualche tempo fa era al massimo 110 - 120 euro a cilindro. Bisogna tener presente che si può risparmiare sull'acquisto dei pistoni (non sulle fasce, non è il caso), una volta tanto associando migliori prestazioni ad una maggiore robustezza.
I miei unici dubbi sono:
A) L'aderenza del riporto sulla ghisa, sopratutto tenuto conto che lo spessore su cilindri molto ovalizzati sarà piuttosto elevato (a meno che non si decida di maggiorare anche i pistoni), ma se lo fanno non dovrebbe essere una cosa tanto critica, sopratutto sul 4T. Comunque dicono che alla Gilardoni siano molto disponibili e preparati per ogni informazione tecnica.
B) Anche se altamente probabile, vista la particolarità del motore CB-F, non posso garantire evidenti riduzioni di consumo d'olio rispetto al nuovo originale. Però se migliora a uno (la cavia) dovrebbe migliorare a tutti senza bisogno di ulteriori conferme.