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Batteria e manutenzione

MessaggioInviato: 06/01/2010, 12:37
da DAMIANO
Ciao a tutti.......dopo tanti anni di togli,metti ricarica batteria.....mi sono rotto le scatole........
La mia bella ha sempre avuto il difetto che l'orologio posto sul katafalco,in poche settimane,circa due succhiasse tutta la batteria con il risultato di lasciarmi sempre a becco asciuttto,costringendomi sempre a toglierla e ricaricarla.
MA ORA NON PIU'!!!!
Mi sono modernizzato ed ho acquistao lui......l'Optimate 4,un carica,mantenitore tester e desolfattatore per le batterie.
Funziona tutto in automatico,controlla lo stato della batteria,la carica ad impulsi e non,secondo come e' messa.
Poi nella confezzione c'e' scritto pure che e' raccomandato da mamma Honda!!!!
Non e' la solita cineseria,e' uno strumento professionale..........
Eccolo a voi....ve lo presento......L'Optimate 4........

Re: Ora non si scarica piu'!!!!

MessaggioInviato: 06/01/2010, 13:11
da supertitti
Si ottimo strumento che non deve mancare spece per chi ha piu di una moto ...e deve tenere sempre efficenti e in carica le varie batterie...pure io ho munito tutte le moto di cavetto collegato direttamente alla battery e posto in un punto di facile connessione con il caricabatteria in modo da rendere facile e rapida l'operazione di collegamento.
Quello postato da Damiano è un modello recentissimo ...io ho di sicuro quello precedente ma funziona benissimo al 100%

allego foto

Re: Ora non si scarica piu'!!!!

MessaggioInviato: 06/01/2010, 13:23
da niki
Qualcuno mi sa indicare la cifra?
Mi incuriosisce 'sto affarino...

Re: Ora non si scarica piu'!!!!

MessaggioInviato: 06/01/2010, 17:53
da cicciospirito
damiano la cifraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ci interessa sto cosino specie per chi ha la katafalkata

Re: Ora non si scarica piu'!!!!

MessaggioInviato: 06/01/2010, 18:08
da niki
Diciamo che il problema per i katafalcati è risolvibile staccando l'orologio...
Se lo staccate, dopo 3 settimane la carica della batteria è ancora ottima, oltre 20 giorni non so. ;)

Re: Ora non si scarica piu'!!!!

MessaggioInviato: 06/01/2010, 18:19
da supertitti
Se costa 50 euri...è tutto quello che costa....
ne sono quasi certo........o almeno... quelli che ho io costano così.

Re: Ora non si scarica piu'!!!!

MessaggioInviato: 06/01/2010, 18:27
da DAMIANO
Questi affarini costicchiano un po',ho visto prezzi che variano dai 30 ai 120 euro,a seconda delle funzioni che fanno.
Quello che ho acquistato io e' costato 70 euro,tutto automatico e offre tante funzioni,carica batteria,mantenimento controllo stato e fa la procedura di desolfatazione,cosa molto importante per mantenere in vita nel tempo le batterie.
Poi la cosa che mi e' piaciuta e' che questa marca e' consigliata propio dalla honda :D .
Lo si puo' tenere sempre allacciato alla moto durante i periodi di fermata invernale..... e tac.....l'orologio sul kata non mi frega piu' ;) .

Re: Batteria e manutenzione

MessaggioInviato: 06/01/2010, 22:58
da DAMIANO
Un'altra cosa molto importante per le batterie e' il giusto livello di acido al suo interno.
Come ben si nota, sulle batterie si trovano due segni che indicano il livello dell'acido al loro interno, il segno di minimo e quello di massimo.
L'acido non deve mai stare al di sotto del minimo e mai al di sopra del massimo.
Per un eventuale rabbocco si usa esclusivamente acqua demineralizzata.
Se la batteria e' alla stesso tempo scarica e il livello e' scarso,il rabbocco e' sempre consigliato farlo dopo la ricarica,per evitare fuori uscite di acido durante il periodo di ebollizione dello stesso durante la carica.
Il manutentore come ho spiegato in precedenza,offre anche un supporto contro la solfatazione della batteria,propio questo processo di solfatazione e' la causa principale della morte delle batterie.
Una batteria mantenuta scarica ed inutilizzata per parecchio tempo e' soggeta alla solfatazione,cioe' al suo interno si crea tra le piastre di piombo chiamate anche elettrodi il solfato di piombo,un specie di muffa di color bianco che coll'andare del tempo mette in comunicazione tra di loro le piastre elettrolite di piombo,creando un corto.
A questo punto con le piastre unite tra di loro dal solfato di piompo possiamo salutare la nostra batteria.
A difesa di tutto entra in funzione a nostro favore il "manutentore" che con il suo processo di desolfatazione impedisce tutto cio',aumentando la durata nel tempo della batteria.
Il funzionamento e' molto semplice.
Prima del ciclo di carica,il manutentore emana impusli ad un voltaggio piu' alto di quello di carica,facendo vibrare le piastre di piombo.
Vibrando, dalle piastre si staccano le particelle di solfato di piombo che nel tempo si sono formate,per poi sciogliersi nell'acido nella fase di carica ad una tensione costante,grazie al riscaldamento e grazie all'ebbolizione dell'acido stesso.
Tutto questo procedimento lo si potrebbe evitare.......basterebbe staccare la batteria dalla moto e conservarla in un luogo piu' caldo del garage,effettuandogli una carica di 12 ore una volta ogni 15 giorni.......
Personalmente prima di scoprire questo apparecchio,durante il periodo invernale lo facevo,ma non sono mai stato preciso,ogni tanto mi dimenticavo........con la conseguenza che mi giocavo le batterie.
Poi e' sempre stato una cosa un pochino scomoda,sopratutto quando mi trovavo a gestire piu' moto contemporaneamente.
Ora e' tutto piu' semplice,lo si collega alla batteria e dopo uno,due o tre mesi la batteria e' li pronta che ci aspetta...... : WohoW : : Chessygrin :

Re: Batteria e manutenzione

MessaggioInviato: 07/01/2010, 0:33
da Kiko
E' un po di tempo che lo tengo d'occhio dopo essermi stato consigliato da Titti e altri
probabilmente lo prenderò anch'io con vari cavetti da applicare a tutte le moto.

Re: Batteria e manutenzione

MessaggioInviato: 07/01/2010, 13:14
da clodomorini
Io aspetto Novegro per vedere se lo trovo a poco prezzo ;-)

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