26/09/2010, 19:16 da barracuda
@ Dueruote.
Credo anch'io sia un problema simile a quello di olaola, si tratta di vedere se è una saldatura malfatta oppure se si è danneggiato qualcosa perchè le due parti del rotore si sono mosse.
Dovresti ricontrollare la resistenza tra le due piste premendo con le dita sulle saldature e controllare anche se la distanza
tra le espansioni polari è regolare.
Hai ragione a voler capire prima di operare, così puoi fidarti del tuo intuito. Quella faq è stata fatta con l'intento di aiutare a capire come funziona tutto il sistema della ricarica e aiutare ad essere autonomi nella diagnosi dei guasti e nella loro riparazione.
La faq è stata letta e riletta prima di essere messa in rete, comunque se trovi qualche cosa che non va ci fai un favore se
ce la segnali così provvediamo a correggerla.
@ Burbero
Spero di riuscire ad essere chiaro, il rotore è composto da due parti incastrate una sull'altra. Solo la parte che va verso il motore viene bloccata dal bullone. La parte verso l'esterno, visto che l'incastro tra le due è cilindrico, potrebbe ruotare rispetto a quella interna e provocare delle trazioni sul cavo o sulle saldature. Per evitare questo vengono fatte delle punzonature che deformano l'incastro. In questo modo le due parti non possono ruotare una sull'altra.
Va beh siate clementi, non riesco a spiegarmi meglio, casomai vedo di procurarmi un disegno.