Tune-up kits a RS1000

Ho trovato sulla rete il manuale Honda della RS1000 che la Honda ha impiegato nelle gare di Endurance vincendo il mondiale nel 1980.
Ecco alcune foto, trovate su http://www.classic-motorbikes.com, dalle quali oltre all'estetica si vedono alcuni paticolari tecnici.
La RS1000 è basata sulla meccanica della CB900F che a sua volta fu sviluppata sfruttando l'esperienza della RCB, cui si è ispirato Giamba per la sua special, dominatrice delle delle gare di Endurance dal 1976 al 1979.
Rispetto alle nostre Bol d'Or furono introdotte svariate modifiche che permisero di ottenere una potenza di 135 CV a 10000 giri.
Il manuale descrive accuratamente i Kits, forniti dalla Honda, per trasformare la CB900 in una RS1000..
In particolare mi paiono interessanti le modifiche alla carburazione fatte dalla Honda Racing in seguito all'eliminazione dell'air-box.
Benchè icarburatori a depressione non vadano molto d'accordo con i filtri singoli pensavo che per ottimizzare la carburazione fosse sufficiente aumentare i getti del massimo, invece la Honda Racing propone soluzioni più complesse che sono riportate nelle due immagini prese dal manuale.
In realtà non so se le modifiche funzionerebbero sulle nostre moto però, visto che i carburatori della RS1000 sono dei Keihin da 32 mm come sulla CB900F, le indicazioni potrebbero essere utili a chi monta filtri singoli.
Ecco alcune foto, trovate su http://www.classic-motorbikes.com, dalle quali oltre all'estetica si vedono alcuni paticolari tecnici.
La RS1000 è basata sulla meccanica della CB900F che a sua volta fu sviluppata sfruttando l'esperienza della RCB, cui si è ispirato Giamba per la sua special, dominatrice delle delle gare di Endurance dal 1976 al 1979.
Rispetto alle nostre Bol d'Or furono introdotte svariate modifiche che permisero di ottenere una potenza di 135 CV a 10000 giri.
Il manuale descrive accuratamente i Kits, forniti dalla Honda, per trasformare la CB900 in una RS1000..
In particolare mi paiono interessanti le modifiche alla carburazione fatte dalla Honda Racing in seguito all'eliminazione dell'air-box.
Benchè icarburatori a depressione non vadano molto d'accordo con i filtri singoli pensavo che per ottimizzare la carburazione fosse sufficiente aumentare i getti del massimo, invece la Honda Racing propone soluzioni più complesse che sono riportate nelle due immagini prese dal manuale.
In realtà non so se le modifiche funzionerebbero sulle nostre moto però, visto che i carburatori della RS1000 sono dei Keihin da 32 mm come sulla CB900F, le indicazioni potrebbero essere utili a chi monta filtri singoli.