Novità dalla Helvetia....

ASSICURAZIONI, L 'HELVETIA ALZA LASTICELLA DELL ETA: DAL 1° LUGLIO STOP ALLE POLIZZE DEPOCA A MOTO INFERIORI A 25 ANNI
Questa che vi stiamo per annunciare è lanticipazione di una notizia bomba, che ancora pochissimi sanno. La notizia non è ancora ufficiale ma se, come pare, presto, anzi prestissimo lo diventerà, è destinata a provocare un piccolo terremoto nel settore delle moto depoca. A partire dal 1° luglio, infatti, lHelvetia, compagnia leader nel settore delle assicurazioni per auto e moto depoca, non stipulerà più polizze per motoveicoli, e presumibilmente anche autoveicoli, con 20 anni di età. Lo farà solo con moto che abbiano almeno 25 anni purché iscritte al Registro storico FMI o Asi. Per i veicoli over 30, invece, non cambierà nulla, compreso nessun obbligo di iscrizione a un Registro. In entrambi i casi, però, il contraente della polizza intestatario del mezzo deve essere soci di un club di veicoli storici riconosciuto dalla Compagnia. La ragione? Semplicissima e al contempo, tra noi possiamo dircelo, anche giustificata. Le attuali normative consentono infatti di registrare moto e autoveicoli di 20 anni, ossia diciamocela proprio tutta tanto resta tra noi, mezzi vecchi e non certo depoca, ma che, con molto molta generosità, vengono definiti dinteresse storico. Qualche esempio? Un Vespone, una Honda Spazio, una Transalp o una Africa Twin e, tra pochi mesi, perfino una velocissima Honda Fireblade 900, un giocattolino da oltre 270 orari. Nulla da dire, un giorno sicuramente questi mezzi saranno... famosi. Il problema però è un altro: ossia che questi scooter e moto vengono utilizzati quotidianamente e, pertanto, la loro sinistrosità è inevitabilmente elevata. Ne consegue che la compagnia non giustifica più premi irrisori per mezzi di cui si fa un uso quotidiano. Il nostro parere? Cera da aspettarselo che prima o poi questo stop arrivasse. Ed è anche giusto. Oggi lHelvetia ofre tariffe concorrenziali assicurando più mezzi a cifre irrisorie, previlegiando appunto i collezionisti veri ossia quelli che hanno più moto, le usano occasionalmente e, pertanto, hanno una sinistrosità bassissima se non addirittura inesistente. Come Moto Club che opera tra i collezionisti e nel ramo delle moto depoca vere, che non solo quelle semplicemente vecchie, riteniamo che tale colpo di spugna dellHelvetia sia comprensibile e anche provvidenziale, perché salvaguarda i reali collezionisti e non quelli che utilizzano tutti i giorni mezzi vecchi per i loro spostamenti per un mero risparmio sul costo della polizza. Riteniamo che questa decisione dellHelvetia, una volta ufficializzata, porti altre compagnie a seguire la stessa strada. In tal caso, comunque, diventerà estremamente competitivo e ambitissimo il neonato Pacchetto Vintage nato questanno ad opera della FMI che consente con una cifra irrisoria, (80 euro dal 30 giugno al 31 dicembre 2013) nelle sette regioni abilitate, di assicurare fino a dieci motoveicoli, purché iscritti al Registro Storico FMI e quindi anche con soli 20 anni di età.
Fonte Yesterbike
Questa che vi stiamo per annunciare è lanticipazione di una notizia bomba, che ancora pochissimi sanno. La notizia non è ancora ufficiale ma se, come pare, presto, anzi prestissimo lo diventerà, è destinata a provocare un piccolo terremoto nel settore delle moto depoca. A partire dal 1° luglio, infatti, lHelvetia, compagnia leader nel settore delle assicurazioni per auto e moto depoca, non stipulerà più polizze per motoveicoli, e presumibilmente anche autoveicoli, con 20 anni di età. Lo farà solo con moto che abbiano almeno 25 anni purché iscritte al Registro storico FMI o Asi. Per i veicoli over 30, invece, non cambierà nulla, compreso nessun obbligo di iscrizione a un Registro. In entrambi i casi, però, il contraente della polizza intestatario del mezzo deve essere soci di un club di veicoli storici riconosciuto dalla Compagnia. La ragione? Semplicissima e al contempo, tra noi possiamo dircelo, anche giustificata. Le attuali normative consentono infatti di registrare moto e autoveicoli di 20 anni, ossia diciamocela proprio tutta tanto resta tra noi, mezzi vecchi e non certo depoca, ma che, con molto molta generosità, vengono definiti dinteresse storico. Qualche esempio? Un Vespone, una Honda Spazio, una Transalp o una Africa Twin e, tra pochi mesi, perfino una velocissima Honda Fireblade 900, un giocattolino da oltre 270 orari. Nulla da dire, un giorno sicuramente questi mezzi saranno... famosi. Il problema però è un altro: ossia che questi scooter e moto vengono utilizzati quotidianamente e, pertanto, la loro sinistrosità è inevitabilmente elevata. Ne consegue che la compagnia non giustifica più premi irrisori per mezzi di cui si fa un uso quotidiano. Il nostro parere? Cera da aspettarselo che prima o poi questo stop arrivasse. Ed è anche giusto. Oggi lHelvetia ofre tariffe concorrenziali assicurando più mezzi a cifre irrisorie, previlegiando appunto i collezionisti veri ossia quelli che hanno più moto, le usano occasionalmente e, pertanto, hanno una sinistrosità bassissima se non addirittura inesistente. Come Moto Club che opera tra i collezionisti e nel ramo delle moto depoca vere, che non solo quelle semplicemente vecchie, riteniamo che tale colpo di spugna dellHelvetia sia comprensibile e anche provvidenziale, perché salvaguarda i reali collezionisti e non quelli che utilizzano tutti i giorni mezzi vecchi per i loro spostamenti per un mero risparmio sul costo della polizza. Riteniamo che questa decisione dellHelvetia, una volta ufficializzata, porti altre compagnie a seguire la stessa strada. In tal caso, comunque, diventerà estremamente competitivo e ambitissimo il neonato Pacchetto Vintage nato questanno ad opera della FMI che consente con una cifra irrisoria, (80 euro dal 30 giugno al 31 dicembre 2013) nelle sette regioni abilitate, di assicurare fino a dieci motoveicoli, purché iscritti al Registro Storico FMI e quindi anche con soli 20 anni di età.
Fonte Yesterbike