31/08/2014, 16:35 da lukereise
Ho notato che le Motociclette più sportive hanno 6 marce, mentre quelle meno sportive hanno 5 marce. Dal mio punto di vista, siccome ho uno stile di guida molto prudente e quindi riesco a far consumare molto poco la mia Motocicletta, preferisco la trasmissione a 6 marce, poiché tra un cambio di marcia e l'altro riesco a minimizzare il divario di regimi tra un rapporto ed un altro e questa è una situazione molto importante per avere consumi molto bassi con i propri veicoli. Infatti io con la mia CBX riesco a percorrere 22 km con 1 litro di benzina e io utilizzo la benzina senza piombo normale. Se utilizzassi una benzina a 100 ottani consumerei ancora di meno. Ad ogni modo quali sarebbero i vantaggi di cambio a 5 rapporti? Come mai le CB 750/900/1100 sono state costruite (almeno per il mercato italiano) con trasmissioni a 5 marce? Con una trasmissione a 6 rapporti non avrebbe avuto le uguali prestazioni, ma con consumi più ridotti? Comunque le CB 1100 sia nella versione normale, che nella versione EX, ora sono in vendita anche in Italia con le trasmissioni a 6 marce. Molto probabilmente anche in Giappone le prime versioni di CB 1100 erano con trasmissione a 5 marce. Quindi credo non ci siano differenze riguardo alle trasmissioni sulle CB 1100 Giapponesi e le CB 1100 Italiane.
Honda CBX 550 F 1982 Red Peal and White Pearl