Re: Avviamento dopo lunghi fermi
@ Damiano
Si è evidente che la carica della batteria è determinante per l'accensione però in questo caso il problema non è quello.
Io, ma credo anche molti altri (Tiziano ha svariati mantenitori di batterie), prima di accendere la moto dopo lunghe soste provvedo a ricaricarla per averla in piena efficienza.
Piuttosto lo svuotamento delle vaschette potrebbe avvalorare l'ipotesi del blocco del pistoncino, infatti se non c'è benzina non c'è l'evaporazione e non rimangono residui nel carburatore.
@ Burbero e Paulorenz
Sono sicuro che i miei galleggianti non erano bloccati per le prove che ho già descritto.
In tutti i casi però anche se le vaschette non sono completamente piene i getti pescano lo stesso, con meno benzina nelle vaschette si avrebbe solo un ritardo di risposta nelle rapide accelerazioni (smagrimento temporaneo), ma dovrebbe avviarsi lo stesso.
A qualcuno le difficoltà di avviamento si presentano dopo solo qualche giorno, strano sia colpa del livello di benzina,
sembra piuttosto un diverso grado di sporcizia, ossido-o quello che è, nelle ghigliottine.
@ Davide
Il difficile avviamento dopo lunghi fermi è favorito da più fattori che si influenzano l'un l'altro, questa più recente ipotesi delle saracinesche è sembrata solo più decisiva.
Una cosa non esclude l'altra però, a causa del "blocco" dei pistoncini arriva poca benzina e questa poca viene assorbita sulle porosità dei condotti, quindi due fattori che contribuiscono ad aumentare le difficoltà di accensione.
Il problema vero potrebbe risiedere nella mancanza di un circuito di arricchimento separato e quindi nella progettazione dei carburatori.
Il mio Transalp, come pure molte altre moto, ha un circuito di arricchimento separato e anche dopo 5-6 mesi di fermo parte al primo colpo.
Un'altra prova da fare e che farò, oppure può farla qualcuno che ne ha voglia, è quella di lubrificare con un velo d'olio i punti di scorrimento del pistone (freccia nella figura, ho messo questa in attesa di recuperarne una migliore) e poi controllare se dopo un lungo fermo le difficoltà di avviamento sono ridotte o meglio scomparse.