Bronzine albero a cammes

<<

clodomorini

Master
Master

Messaggio 27/12/2010, 12:44

Re: Bronzine albero a cammes

Prova non eseguita , mentre riavvitavo si è spannato il filetto e visto il tasso alcolico che non garantiva un'ottimale rifilettatura mi sono limitato a rismontare tutto . Il rumore metallico proviene dal blocco motore , spero sia la ruota libera .
Per chi volesse provare senza aspettare che io rifiletti , la modifica consiste nell'accorciare il bullone che chiude il coperchio punterie , il mio mecca dice che può andare a battuta e non stringere a sufficienza ;-)
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre
<<

Burbero

Istruttore
Istruttore

Messaggio 27/12/2010, 16:03

Le viti che tengono il coperchio valvole, non "possono" andare a battuta ma "devono " andare a battuta e, una volta a battuta, serrarle ancora serve solo a rovinare la filettatura.Con le viti a battuta il coperchio valvole si deve trovare schiacciato tra la guarnizione in gomma lungo il perimetro e le guarnizioni in gomma che si trovano sotto ogni vite.Se queste guarnizioni si sono indurite e hanno perso elasticità non tengono e vanno cambiate (oppure per risparmiare aiutate col sigillante).
Accorciare la vite secondo me è una "maialata".
Allegati
Viti coperchio.JPG
Ultima modifica di Burbero il 27/12/2010, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

clodomorini

Master
Master

Messaggio 27/12/2010, 18:23

Eppure io ho spannato due filetti serrandole con la dinamometrica .
Comunque prima di modificare il bullone volevo provare montando le guarnizioni circolari nuove ( quella del coperchio lo è già ) per vedere se premevano il giusto , ma si è spannato il filetto : Sig :
<<

Burbero

Istruttore
Istruttore

Messaggio 27/12/2010, 23:53

I cappellotti non si possono assolutamente scambiare tra due teste e nemmeno spostare di posizione nella stessa testa perchè la lavorazione a misura dei fori, nei cappellotti e nella testa, che diventeranno sede dell'albero a camme viene fatta con tutti i cappellotti montati.
Per ogni albero a camme,tutti i fori saranno precisi nel loro allineamento e nel diametro come se fosse un foro unico ma potrà variare la sua posizione nello spazio rispetto al piano di unione tra testa e cappellotti e alle boccole di centratura che determinano la posizione dei cappellotti.
Nella prima figura ciò che avviene con uno spostamento rispetto al piano.
Nella seconda con spostamento rispetto alle boccole.
(Per lo stesso motivo non si possono scambiare i cappellotti delle teste di biella.)
Allegati
Capp1.JPG
Capp2.JPG
Moto:Honda CB750Fb-Honda CB900F2d-Honda CB400T-Ducati 350 Scrambler-Parilla 98 2T
<<

clodomorini

Master
Master

Messaggio 28/12/2010, 10:38

In teoria sì , è così , ma in pratica dipende dalle tolleranze . Io ho fatto una prova , ho montato il cappellotto di un'altra testata e nemmeno nella stessa posizione , calzava perfettamente su boccole di centratura e albero , c'era solo da misurare la tolleranza che aveva con quest'ultimo . La conferma delle tolleranze la si ha anche dal cappellotto con la presa del contagiri , sono tutti intercambiabili .
<<

Burbero

Istruttore
Istruttore

Messaggio 28/12/2010, 12:33

Se il foro non è più tondo non puoi misurarne il diametro e nemmeno il gioco rispetto all'albero, con il "plastigauge", perchè il gioco non sarà uniforme e dipenderà dal punto dove lo misuri.
Il cappellotto sicuramente si monta senza problemi perchè l'interasse tra le due boccole di guida è uguale per tutte le teste e la luce max tra albero e sede in una testa usurata può essere tra mm.0,13 e mm.0,19 a seconda della posizione,ma il risultato che si ottiene è quello dello schizzo e per me è una "maialata".Se il velo d'olio tra albero e testa non è uniforme la lubrificazione nei punti di contatto viene a mancare , questi si usurano rapidamente, si crea gioco e la testa a questo punto è da buttare.
Il cappellotto del contagiri è speciale e non so come, il manuale non ne indica nemmeno il limite di usura come se usura non ne avesse (??).
Allegati
Camme3.JPG
<<

clodomorini

Master
Master

Messaggio 28/12/2010, 13:21

Non si potrebbe controllare usando il plastigauge in molti punti ? Se i due mezzi fori non combaciano forse si sentirebbe uno scalino , logicamente montando il cappellotto senza albero
<<

clodomorini

Master
Master

Messaggio 07/01/2011, 9:31

Domenica ho rifilettato e rimontato , senza apportare modifiche , ho solo messo le guarnizioni rotonde nuove . Ieri ho messo in moto , il risultato è stato allucinante , adesso perde in tre punti su quattro ! Sono proprio stufo , mi fa venire i nervi : WallBash :
<<

supertitti

Master Platinum
Master Platinum

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 07/01/2011, 11:57

Desisti.....tanto,quella moto...è una sua prerogativa quella di perdere Olio !!!! : Chessygrin :
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

clodomorini

Master
Master

Messaggio 07/01/2011, 13:16

supertitti ha scritto:Desisti.....tanto,quella moto...è una sua prerogativa quella di perdere Olio !!!! : Chessygrin :

Forse farò ancora un tentativo , se non risolvo me ne libero : WallBash :
PrecedenteProssimo

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione