Re: Tecnologie alternative: saldare l'allumio.
Seguendo le istruzioni ho fatto degli intagli a V come nella foto 2 su tutte le superfici.
Con una torcia Camping-Gaz a butano ho scaldato i due pezzi, tenuti uniti da una barretta di ferro, fino a che la lega fondeva a contatto con la superfice della staffa senza essere investita dalla fiamma e quindi ho spazzolato brevemente il materiale fuso con una spazzolina di acciaio in dotazione. La lega fusa, dopo la spazzolata, sembrava assorbirsi sulla superficie del metallo.
Ho ripetuto poi l'operazione su tutte le facce.
La staffa, che ho provato a rirompere piegandola, sembra molto solida però va controllata la tenuta della saldatura con le vibrazioni e il peso dei bauletti. Adesso basta una piccola limata e un po' di vernice.
La saldatura è stata un po' complicata dalla forma a doppio T della staffa però è abbastanza semplice, l'unica attenzione è scaldare a sufficienza i due pezzi da saldare e non fondere la lega con la fiamma della torcia.
A parte qualche piccola stagnatura non ho mai saldato nulla e sono piuttosto soddisfatto del risultato.