Re: Spia olio accesa!
Burbero ha scritto:barracuda ha scritto:Io sospetto che della benzina sia finita nell'olio degradandolo. Con il calore, ieri oltre al resto ci sono stati 32°C, la parte della benzina più volatile e maleodorante è stata smaltita attraverso lo sfiato del basamento. La parte meno volatile è invece rimasta nel olio rendendolo più fluido.
Mi sembra strano che della benza possa passare nell'olio senza dare nessun sintomo premonitore tipo ingolfamento del motore con relativa difficoltà di avviamento, e se non dai carburatori da dove e quando potrebbe essere passata?
L'impressione dell'olio molto fluido, quasi acqua, l'ho anch'io tutte le volte che faccio il cambio olio col motore molto caldo (quindi sempre) ma penso sia normale. Secondo me tutto potrebbe essere stato causato dall'eccessiva tirata sommata alla temperatura esterna che ha fatto salire quella del motore oltre i limiti "normali" con dilatazione eccessiva di alcune parti che hanno causato trafilamento in camera di scoppio e caduta di pressione al minimo.Se si fossero dilatate di più le parti in movimento si sarebbe potuto grippare, a quanto pare invece sono aumentate di più quelle fisse.
Devo dire allora che sono stato fortunato!
Ma che olio usi nella tua 750?
Gradazione e marca?
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986