28/01/2010, 19:39 da marco60
GustaV ha scritto:marco60 ha scritto:Ottimo lavoro anche questo,mi hai chiarito dei dubbi che avevo sullo smontaggio.
Sento spesso parlare di frena filetti,che a quanto pare sono a base di Loctite.
Ne esistono di specifici? O parliamo di comune Attack.
Loctite è il nome del produttore dei prodotti frenafiletti più utilizzati, è lo stesso produttore dell'Attack, la famosa colla cianoacrilica.
Ci sono vari frenafiletti, di differenti resistenze e per diverse applicazioni.
Quello più indicato per i bulloni della ruota libera è il frenafiletti Loctite 243, oleocompatibile, media resistenza, si possono leggere le specifiche cliccando
qui. E' proprio specifico per componenti a bagno d'olio, ha una tenacità equilibrata, è forte ma sufficientemente cedevole per rendere non disagevole lo smontaggio.
Per vedere l'intera gamma dei prodotti frenafiletti Loctite, cliccate
qui.
Come dice Clodo, occhio a quelli ad alta resistenza, sono indicati per bulloni che non si ha intenzione di smontare, sono estremamente tenaci, in pratica saldano i filetti e per svitare sono guai.
Io ho avuto il problema del rumore della ruota libera, ho serrato i bulloni a mano senza alcun prodotto e dopo meno di 5.000 km si sono nuovamente allentati.
L'anno scorso ho serrato usando il Loctite 243 e non si è più ripresentato il problema.

Grazie per la precisazione.
Non chi comincia ma quel che persevera