07/04/2013, 12:21 da Nebbia74
Ciao ragazzi,
sono stato un po assente per vari problemi che sto pian piano risolvendo....
Comunque venendo a noi volevo aggiornarvi riguardo la carburazione della mia moto e sapere da voi cosa ne pensate.
Allora ho smontato la batteria di carburatori e gli ho puliti alla mastrolindo, sostituito i getti del max con dei 125, eliminato l'airbox e montato i filtrini conici a rete metallica, eliminato il depressore e collegato il serbatoio direttamente ai carbs, controllato che la benzina esca copiosamente dal rubinetto, montato un breather per i vapori dell'olio della cassa, controllato che le ghigliottine del coke non restano parzialmente aperte e pulito le candele.
Risultato: all'inizio la moto andava abbastanza bene, spalancando la manetta da bassi giri aveva un po di vuoto e poi si sbloccava salendo bene di giri, mentre 4 e 5 marcia stentava un po di più a riprendersi e a salire verso il massimo.
A un certo punto l'ho tirata nuovamente per bene poi ho rallentato ma nel momento in cui ho riaperto il gas ha iniziato un ta-ta-ta-ta-ta- per poi regolarizzarsi dopo qualche minuto. Ho smontato le candele erano leggermente scurastre.
Le ho pulte e rimontate ho riprovato la moto ancora e mi ripetuto il problema stavolta da subito ha iniziato a sempre dopo averla tirata. Ho rismontato le candele e stavolta ho trovato gli elettrodi tendendi al grigiastro e la parte in ceramica al centro scura di fuliggine cosi come la base. ho rismontato i carburatori provando a sostituire i getti del massimo con dei dell'orto-polini m5 ma girano fino a un certo punto dopodichè dovrei forzare e non me la sono sentita, quindi ho rimontato i 125 controllati i collettori in gomma smontato e rimontato i filtrini facendoli aderire bene, riprovato ma quando spalanco la manetta da bassi giri inizia a borbottare (tipo ta-ta-ta-ta-ta) non riprendendo più come faceva all'inizio. Ho controllato la scintilla alle 4 pipette e alle 4 candele e scoccano tutte.
Cosa devo fare????????
datemi qualche consiglio, secondo voi sono magro o grasso di carburazione?
Ho ordinato i vacuometri perchè vorrei allinearli, potrebbe essere questa la causa? secondo me no ma ditemi la vostra!!!