Minerale o sintetico ?

<<

supertitti

Master Platinum
Master Platinum

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 06/04/2013, 0:20

Minerale o sintetico ?

L'argomento è ormai trito e ritrito però è bello riparlarne ogni tanto....ormai lo sappiamo che in motori un po datati

è meglio mettere un olio minerale o semisintetico (Castrol GTX2 ) come consigliava la Honda ...ed io ne ho una

bella scorta : Chessygrin :

Però vi giuro che sul mio CB1100 che qualche problemino ce l'ha (de bevere un po troppo olio) mettendo un SUPERSINTETICO

ne ho sentito fortemente giovamento (NON fuma piu come un tempo ).....voglio farvi leggere qualche riga di qualche esperto

cosi vi creo ancora piu confusione dai : Chessygrin :

Scrive il saggio :

"La differenza tecnica è chiara. Sintetico=fatto con molecole ricavate in laboratorio, minerale=derivato dal petrolio, semisintetico=un po' e un po'.
In pura teoria il sintetico è meglio perché nessuno si sprecherebbe a creare molecole in laboratorio se non fossero migliori di quelle minerali, e per concetto esteso il sintetico è meglio sel semisintetico, ma in pratica nulla è sicuro. Al supermercato si trovano olii sintetici che costano la metà di olii minerali. Io mi chiedo.... perché? Un olio (per motori) è una miscela di tantissime cose e soprattutto additivi per migliorarne il comportamento. Un olio minerale o semisintetico ben fatto e addittivato può essere un olio migliore di un sintetico 100% privo di qualità.
L'unico metro che abbiamo noi comuni mortali, sono le classificazioni (API ecc). Non dicono tutto, ma almeno si sa che un olio per benzina classificato API SG è inferiore a un API SJ che è inferiore a un API SL...... di più non si riesce.""

e ancora :
Minerale…Sintetico…..o semi ..(non di semi!)… quale scegliere? Anzitutto che differenza c’è: il minerale è ricavato direttamente dalla raffinazione del petrolio, il sintetico è ottenuto per sintesi chimica ed il semi sintetico è un misto dei due del quale nessuno specifica le percentuali, per assurdo basterebbe una goccia di sintetico in un litro di minerale per dargli l’appellativo di semisintetico. I vantaggi del sintetico sono prevalentemente di avere un grado di viscosità molto ampio, non troverete mai un olio minerale con gradazione SAE 5w50 ma, come abbiamo visto, per la nostra moto questo non rappresenta un problema. Altra caratteristica del sintetico è di mantenere per più tempo e chilometri le sue caratteristiche, può quindi essere sostituito meno frequentemente, anche se non sempre conviene visto i costi maggiori. Conclusione: un minerale va bene, dobbiamo però sostituirlo alle scadenze prescritte (12.000KM) e se strapazziamo un po’ la moto, anche prima. Chi ci mette il sintetico che almeno lo sfrutti per l’intero chilometraggio. ""

concludendo "

""l'olio sintetico è migliore poikè nn possiede alla base di tutto un olio minerale come il semisintetico ma viene creato in laboratorio in base alle esigenze dei motori nei quali verrà utilizzato... costa sì un pò di + ma ne vale la pena...""

Io comunque uso solo due olii eccoli !!!

.
"
Allegati
Oils-Castrol.jpg
motul_5100_15w_50_4_litre.jpg
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 06/04/2013, 0:37

Re: Minerale o sintetico ?

Io ho comprato questo, è un minerale 20W50. Vediamo se il bol d'Or se ne beve un poco di meno.
Allegati
xl2050_uk_180x144_new.jpg
xl2050_uk_180x144_new.jpg (29.27 KiB) Osservato 13640 volte
<<

supertitti

Master Platinum
Master Platinum

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 06/04/2013, 0:43

Sembra....Lussuoso !!!

Ma quanto lo hai pagato ????

http://www.ciabini.com/Castrol-Castrol- ... 50.uw.aspx
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 06/04/2013, 0:47

Una latta da 5 litri l'ho pagata 50 euri
<<

GustaV

Master
Master

Messaggio 06/04/2013, 8:44

50 euri li vale solo la latta vuota. Artistica, bellissima.
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

DAMIANO

Master
Master

Messaggio 06/04/2013, 18:07

supertitti ha scritto:Sembra....Lussuoso !!!

Ma quanto lo hai pagato ????

http://www.ciabini.com/Castrol-Castrol- ... 50.uw.aspx

E' quello che ha preso in fiera a Marzo....
Honda CB 750F2 1982
Piaggio Vespa 125 Primavera 1977
Piaggio Vespa 125 ET3 1979
Piaggio Vespa 125 PXE 1984
Piaggio Vespa 50 special 1981
Maggiolino VW Winter Bug 1979
Maggiolino VW 1971
Westfalia Joker........1986
<<

santo62

Istruttore
Istruttore

Messaggio 07/04/2013, 13:32

devo proprio fare il cambio dell'olio domani...allora mi consigliate un sintetico 15w50?
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 07/04/2013, 16:09

Ieri a Reggio un esperto, che oltretutto lo vende, mi ha detto che il Castrol-Classic è una ciofeca. : WallBash : : WallBash :
Secondo lui, l'esperto, meglio mettere un sintetico perchè ha prestazioni migliori.
Intanto metto questo, anche perchè Tiziano vuole la latta, poi vedremo. ;-)
<<

paulorenz

Istruttore
Istruttore

Messaggio 09/04/2013, 9:09

Io con il sintetico ho sempre avuto problemi di slittamento frizione... ciao

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione