Re: CB900F come accorciare le forcelle
Avendo inserito un distanziale da 3cm, utilizzando le molle originali mi troverei con un precarico di 3 cm che forse, potrebbe essere eccessivo.
Sulle forcelle che monto adesso (non modificate nell'escursione) ho inserito un distanziale, tra molla e tappo, di 2,5 cm e mi sto trovando molto bene
A questo punto farò due prove:
1° prova: monto le molle originali senza alcuna modifica ulteriore....proverò la moto su strada e farò le mie valutazioni (così facendo le molle saranno precaricate di 3 cm)
2° prova: accorcerò le molle originali di 1 cm cosi da avere un precarico da 2 cm e poterlo incrementare se ne sentissi necessità!
Credo però che la prima soluzione sia già ottimale anche perchè le molle che proverò sono già al limite della lunghezza indicata nel manuale.
Adesso questione olio!
Questa sera farò i livelli con olio Motul Fork OIL SAE 15W. Ho scelto una gradazione media anche se, visto come è fatto l'interno della forcella, avrei potuto usare un SAE 20W
Inserirò 300 ml a stelo visto che sul manuale ci sono informazioni contrastanti così potrò sempre aggiungerne se necessario
Appena chiudo le forche, inserirò una foto per comparare la forcella ad estensione originale e la forcella ad estensione modificata