14/03/2019, 17:04 da Guzzi82
Non tocca. Ho dovuto accorciarlo di mola il più possibile (il primo l'ho ucciso perchè ho molato fino ad incontrare l'incassatura della brugola....)
Il perno del tendicatena ha subito una....parziale amputazione. Purtroppo il bullone di fissaggio originale spezzato non c'è stato modo di estrarlo. Ho dovuto forare fino in fondo con punta da 8,5 mangiandomi parte del perno.
Ho poi allargato di punta fino a 9 (è uscito ovale tra 9,2 e 9,5) e inserito la famosa boccola.
Il perno scorre avanti e indietro se faccio ruotare il motore e forzo la catena ma, in posizione "tirata", il perno è tutto avanti. Il bullone lo mordicchia appena.
Sinceramente non so dire se avrà la possibilità di andare ancora più in là quando la catena cederà ancora un po'. In quel caso comunque non sarà più possibile bloccarlo perchè sarà tutto oltre il bullone stesso.
Se si verificherà questo caso dovrò "allungare" il perno forandolo, filettandolo e avvitando una piccola prolunga. Forse, in alternativa, potrei solo inserire un tronchetto che tenga il perno in avanti bloccandolo da dietro. Il bullone morderebbe poi il tronchetto.
Ma qui siamo oltre.....
Riccardo