Re: Restauro CB750FB
grazie per il consiglio; in realtà se si fosse bloccato il galleggiante il carburatore lascerebbe defluire benzina dal troppo pieno giù per gli sfiati.
Invece la perdita copiosa era evidente intorno al corpo del carburatore, il n°1 in questo caso, che si presentava solo col motore al minimo 1100RPM , non da spento ne col motore "allegro" di giri.
Quindi, armato di santa pazienza, in considerazione del fatto che la batteria dei Keihin era appena stata totalmente revisionata con pezzi originali e di David Silver, ho smontato tutto di nuovo per accedere liberamente ai carburatori.
Mercoledì sera la moto era pronta quasi tutta rimontata; oggi ho smontato il parafango posteriore per liberarmi della cassa della batteria e spostare la cassa filtro più indietro e in basso possibile, così da minimizzare la fatica nello rimuovere e poi infilare tutti i carburatori in sede.
Una volta liberati i carburatori ho aperto la vaschetta del n°1: come pensavo la guarnizione perimetrale era pizzicata, da qui la perdita di benzina.
Istallato una guarnizione nuova e chiuso attentamente la vaschetta, rimontato la batteria dei 4 Keihin in 5 minuti (il giorno prima avevo bestemmiato in aramaico antico per farli stare al loro posto) constatando quanto sia facile fare le cose dopo essersi allenati a farle (bella ovvietà!!), ho rimontato la batteria e lasciando la cassa filtro staccata ho messo in moto il motore che è partito subito dopo il riempimento delle vaschette (ci hanno messo 15 secondi dopo la soffiata nel tubetto della valvola automatica).
Un errore che ho fatto ieri dopo il rimontaggio dei carburatori e prima di accorgermi della perdita di benzina è stato non serrare adeguatamente il terminale del cavo del choke, per cui dopo in pò questo si è smollato e le farfalle di arricchimento si sono chiuse soffocando il motore freddo e bisognoso di miscela ricca.
Alla fine della fiera ho concluso il lavoro di rimontaggio, fatto il pieno di benzina, aggiunto un pelo di additivo al piombo, infilato il casco e sono andato a fare un giretto.
Allora....ho sempre avuto moto bicilindriche tipo enduro e enduro / stradali: Transalp (3) 600cc, Africa Twin (2) 750cc, BMW GS (2) 1200cc e vari monocilindrici dai 250 ai 450cc; il CB750FB è la prima quadricilindrica e per giunta ha 37 anni.
Il motore non ha più incertezze da 1100 a 7000 RPM, frizione e cambio sono di burro, la ciclistica è decente....certo oggi c'erano 10°C e non è simpatico andare a zonzo senza un parabrezza come quello del BMW GS che uso abitualmente ma freddo a parte sono soddisfatto del lavoro che sono riuscito a fare.
In velocità intorno ai 120 Km/h la moto ha lo sterzo che sbacchetta un po'...forse saranno da cambiare i cuscinetti dello sterzo più avanti.
Ripeto, sono contento e soddisfatto.
Ritornato a casa ho fatto i conti di quanto mi è costato il giocattolo: tra acquisto, trapasso, trasporto, pezzi di ricambio nuovi e usati, la manodopera per i carburatori, con l'esclusione del mio tempo libero, il conto è di 6000€.
La differenza tra i bambini e gli adulti sta nel prezzo dei loro giocattoli.