20/05/2010, 12:20 da barracuda
@ Mauro, purtroppo la batteria è nuova.
@ola. Ti elenco alcuni controlli da eseguire, se hai un po' di pratica con l'elettricità non dovresti trovare problemi nell'eseguirli.
Oltre a controllare che i faston dei morsetti dal lato sinistro soprattutto quello con tre cavi, sul lato destro controlla lo stato dei faston sul connettore che si trova vicino alla batteria.
Ripeti il controllo della tensione di ricarica a 3000 giri che ti ha suggerito Damiano sia a motore caldo che freddo.
Con il tester su ohm controlla se c'è conduzione tra massa (negativo della batteria o un punto qualsiasi del telaio) e uno qualunque dei tre fili gialli dello statore (i tre in fila sul morsetto lato batteria).
Se smonti lo statore (si trova sul lato dx, parte batteria) puoi fare un miglior controllo tenendo sempre collegato il tester a uno dei fili gialli e al traferro dello statore. Premi con le dita in vari punti degli avvolgimenti; naturalmente deve dare sempre e inequivocabilmente infinito. Evita di toccare i contatti dei puntali con le dita, dovresti trovare lo stesso valore che con i puntali non collegati.
Sempre per lo statore controlla la conduzione tra i tre fili gialli, dovresti trovare un valore vicino a 0,5 ohm.
Sul rotore controlla che tra le due piste ci sia sempre la corretta resistenza, dovrebbe essere attorno ai 5 ohm, anche premendo un po' sulle saldature o nei pressi delle stesse. La prova a caldo dei due pezzi può essere più attendibile.
Controlla anche la lunghezza delle spazzole, la loro scorrevolezze e il loro collegamento. Sulle spazzole c’è in riferimento per la lunghezza.