Tecniche smontaggio motore da telaio

<<

GustaV

Master
Master

Messaggio 18/12/2014, 11:29

Tecniche smontaggio motore da telaio

Ciao,
quali sono le tecniche e gli attrezzi necessari a smontare (e successivamente a rimontare) il motore dal telaio, senza spaccarsi la schiena e possibilmente lavorando da soli?
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 18/12/2014, 17:25

Re: Tecniche smontaggio motore da telaio

Io lo ho tolto da solo, oltre alle normali chiavi, ho usato un carrello sul quale ho fissato una tavola di legno robusta con un foro in corrispondenza del tappo dell'olio. Con la moto sul cavalletto ho messo alcuni spessori tra tavola e carrello in modo che la coppa dell'olio poggiasse sulla tavola. Ho quindi tolto tutti i bulloni che fissano il motore al telaio e con un po' di acrobazie ho sfilato il motore. Ho poi legato il motore al carrello con alcune cinghie per poterlo spostare in sicurezza.
Non c'è molto spazio di manovra tra telaio e motore, per toglierlo conviene sfilare prima la parte dietro.
Per rimontarlo conviene infilare prima il davanti.

Consiglio di "fasciare" il telaio con stracci o plastica da imballaggio in modo da non graffiarlo.
Sconsiglio caldamente di togliere i carter i il coperchio valvole perchè si rischia di rovinare la battuta sul motore.

Attrezzatura: un carrello, una tavola robusta, un po' di spessori di legno e alcune cinghie, è utile un cavalletto posteriore perchè il cavalletto centrale della moto intralcia il movimento del carrello.
<<

supertitti

Master Platinum
Master Platinum

Località: San Possidonio (MO)...ora però sono a Tulancingo Mexico

Messaggio 18/12/2014, 23:00

Che succede Davidozzo...ti si è fuso il motore ? :shock:

Toglierlo è piu facile che rimetterlo .....e ovviamente in due si fa meglio.
Chi va piano va sano e va lontano.....ma non arriverà mai Primoo !!!
<<

barracuda

Master Platinum
Master Platinum

Messaggio 19/12/2014, 1:20

Probabilmente perchè era la prima volta che lo facevo ma ho fatto più fatica a toglierlo.
Togliendolo mi si è incastrato mentre quando lo ho rimontato è andato facilmente al suo posto.

Un'altra tecnica è quella che ha usato il Papero, dopo avere tolto i dadi dei perni e e il pezzo di telaio che si toglie ha sdraiato la moto sul lato destro, sfilato i perni e risollevato la moto. In questo modo il motore è rimasto a terra poggiato su un fianco.
<<

Triodo

Istruttore
Istruttore

Messaggio 20/12/2014, 15:28

barracuda ha scritto:

Un'altra tecnica è quella che ha usato il Papero, dopo avere tolto i dadi dei perni e e il pezzo di telaio che si toglie ha sdraiato la moto sul lato destro, sfilato i perni e risollevato la moto. In questo modo il motore è rimasto a terra poggiato su un fianco.

E' il sistema che abbiamo usato io e il conte......solo che si e' incastrato
ma dopo diversi minuti di panico, siam riusciti.... : Ok :

meglio essere in 2
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
<<

GustaV

Master
Master

Messaggio 21/12/2014, 22:17

Grazie.
No Tiz, non ho fuso il motore, stavo valutando l'idea di revisionarlo e di riverniciarlo. anche il telaio avrebbe bisogno di una ripassata...
Con stima ed Amicizia,
Davide aka GustaV
<<

clodomorini

Master
Master

Messaggio 24/12/2014, 13:26

Io avevo usato un crik idraulico con le rotelle però bisogna essere in due , uno che lo tiene in equilibrio e non lo fà impuntare mentre l'altro tira per estrarlo
Memento Audere Semper , Chi Vola Vale Chi Non Vola E' Un Vile
Vivi come se dovessi morire oggi , sogna come se dovessi vivere per sempre

Torna a Sezione Tecnica e Manutenzione