18/12/2014, 17:25 da barracuda
Io lo ho tolto da solo, oltre alle normali chiavi, ho usato un carrello sul quale ho fissato una tavola di legno robusta con un foro in corrispondenza del tappo dell'olio. Con la moto sul cavalletto ho messo alcuni spessori tra tavola e carrello in modo che la coppa dell'olio poggiasse sulla tavola. Ho quindi tolto tutti i bulloni che fissano il motore al telaio e con un po' di acrobazie ho sfilato il motore. Ho poi legato il motore al carrello con alcune cinghie per poterlo spostare in sicurezza.
Non c'è molto spazio di manovra tra telaio e motore, per toglierlo conviene sfilare prima la parte dietro.
Per rimontarlo conviene infilare prima il davanti.
Consiglio di "fasciare" il telaio con stracci o plastica da imballaggio in modo da non graffiarlo.
Sconsiglio caldamente di togliere i carter i il coperchio valvole perchè si rischia di rovinare la battuta sul motore.
Attrezzatura: un carrello, una tavola robusta, un po' di spessori di legno e alcune cinghie, è utile un cavalletto posteriore perchè il cavalletto centrale della moto intralcia il movimento del carrello.