E’ la stessa domanda che ho fatto io perché ero incerto tra olio 10 e 15.
Alla fine ho messo il 15, nel frattempo mi sono letto il contributo del pap e un po’ di altre cose su internet (p.e. c’è questo sito della Yamaha
http://www.yamaha-motor.it/designcafe/i ... &pageNum=5).
La scelta dell’olio dipende dal tipo di guida ma soprattutto dalle condizioni delle molle.
L’effetto principale dell’olio è quello di contrastare l’estensione della molla.
Molle più dure si estendono più bruscamente e quindi richiedono un olio più denso.
Se le molle sono mosce usare olio più denso non produce benefici effettivi, in questo caso bisognerebbe operare sul precarico della molla, usare degli spessori o al limite cambiare le molle.
Ho letto un po’ dappertutto che, per verificare l’efficienza della parte oleodinamica, bisogna controllare l’estensione della molla e non la sua compressione. In pratica la si comprime e si controlla il ritorno: la forcella dovrebbe risalire dolcemente fino al punto di riposo o al massimo appena oltre per poi ridiscendere al punto di riposo.
Comunque quando si mette mano alla forcella è importante fare una modifica alla volta e controllarne gli esiti altrimenti alla fine non si capisce più nulla.