@Ryan:
ieri ti ho dato dei dati sbagliati, cioè il numero di denti di pignone e corona del K credendo che fossero uguali alla F ma non è così.
Il 750 K monta una trasmissione finale 15/36 (pignone/corona),il 750 F una 18/46.L'ho verificato leggendo meglio il manuale e ho controllato sulla mia che monta ancora i pezzi originali.
Addirittura il numero dei denti è stampigliato sulle ruote e non occorre nemmeno contarli (ma io da vero pignolo l'ho fatto per sicurezza!).
La tua da quanto dici monta invece una 18/43 perché evidentemente la corona è stata sostituita con una con 3 denti in meno.
il K originale con 15/36 ha un rapporto di trasmissione di 2,400 :1 (36 denti :15 denti = 2,400) cioè per fare compiere un giro alla corona occorrono 2,400 giri del pignone.
l' F originale con 18/46 ha un rapporto di trasmissione di 2,555 :1 (46:18 = 2,555)
la tua ...... con 18/43 ha un rapporto di trasmissione di 2,388 :1 (43:18 = 2,388)
quindi l'F ha il rapporto più corto, poi segue il K un po più lungo e poi la tua ancora più lunga.
Il 750 F a 7000 giri motore fa circa 140 Km/h col suo rapporto normale di 2,555, la tua (col suo nuovo rapporto di 2,388) dici che a 7000 giri invece segna i 160.
Se calcoliamo il rapporto tra i due rapporti e lo moltiplichiamo per la velocità dell' F standard otteniamo la velocità teorica a cui dovrebbe andare la tua sempre a 7000 giri.
2,555:2,388 =1,069 x 140= 149,79.
Quindi in teoria la tua a 7000 giri dovrebbe andare a 149,79 (non a 160) però come dicevamo, può darsi che le manchi la potenza necessaria per spingere quel rapporto così lungo e il motore in 5a non riesca a prendere tutti i suoi 9000 giri.
Se qualcuno volesse verificare che non abbia scritto castronerie mi farebbe un favore.
