Anidride carbonica ed effetto serra
Se metà di questa CO2 rimanesse nell’aria il contenuto di CO2 nell’atmosfera raddoppiererebbe nel 2020. Purtroppo, con il crescente aumento di combustibili, il raddoppio potrebbe avvenire anche molto prima. La concentrazione di CO2 nell’atmosfera è aumentata del 10% dal 1958 e secondo misure effettuate nel cuore dei ghiacci polari è aumentata del 25% dall’inizio della rivoluzione industriale.
Questi aumenti corrispondono a circa metà della CO2 che deriva dalla combustione di combustibili fossili, la maggior parte del rimanente si è poi sciolta nell’acqua degli oceani.
La CO2 assorbe fortemente radiazioni infrarosse e la sua presenza nell’atmosfera riduce la perdita di calore della terra per irradiazione. Questo viene chiamato effetto serra.
La grandezza di questo effetto, come del resto la sua esistenza, è molto controversa.
Un rapporto ONU sostiene che se le cose procederanno in questo modo nei prossimi 30 anni ci sarà un aumento medio della temperatura di 2,5°C (4°C ai poli e 2°C all’ equatore) e che questo potrebbe avere conseguenze anche drammatiche sul clima. (Bene direte, potremo andare in moto anche d'inverno!!!)
Secondo i più catastrofisti alcune zone fertili potrebbero diventare desertiche. L’aumento della temperatura provocherebbe maggior evaporazione dell’acqua e quindi più pioggia con conseguenti tempeste tropicali in alcune parti del mondo. Parte delle calotte polari si scioglierebbe producendo l’allagamento di vaste aree della terra.
E’ evidente che non c’è certezza che queste catastrofi debbano succedere, i tempi per il previsto surriscaldamento della terra a causa dell’effetto serra sembrano essere molto lunghi e inoltre, secondo alcuni esperti, un cambiamento nella biosfera viene normalmente bilanciato da un altro cambiamento in senso opposto.
Fin qui ho cercato di riassumere brevemente quanto si dice, i dati che ho riportato non sono recentissimi però sono certi, non mi fido di fonti internet non verificate.
Credo che catastrofismi e scandalismi non aiutino a capire la situazione e i suoi possibili sviluppi.
Per quanto mi riguarda non sono in grado di valutare la situazione, credo che alcuni dati siano allarmanti e che solo il sospetto di ciò che potrebbe succedere dovrebbe fare riflettere.