Re: mentre tutti dormono gutalax lavora
Mi sono divertito a rimettere testa e alberi a camme, ho incontrato qualche imprevisto, tipo la rottura del pernetto della ruota fonica ma ho preso la cosa con filosofia perchè credo sia inevitabile che qualcosa vada storto in un lavoro come questo.
Anche se non ve ne frega niente vi propino un poche di foto.
Ecco la rimagliatura della catena lunga, con il rimagliatore avuto in prestito è stato facile richiuderla
Montata la guarnizione della testa e il pattino della catena lunga che si vede spuntare in primo piano
Montata la testa e stretti i dodici dadi ciechi con la chiave dinamometrica
Dopo aver messo i bicchierini e le pastiglie che si vedono sull'aspirazione (vanno numerati e ognuno va rimesso nel suo posto di origine) ho montato e messo in fase l'albero a camme di scarico e la sua catena. Quella che pende è la catena corta. Qui ho incontrato qualche difficoltà perchè lo infilavo dalla parte sinistra invece che da destra, guardando il motore da dietro, e non riuscivo a metterlo nella posizione corretta. In questa fase la catena lunga mi è caduta più volte nel carter ma l'ho recuperata facilmente con una calamita telescopica.
Montato e messo in fare anche l'albero a camme di aspirazione. Montato anche il supporto del tendicatena lungo, lo si vede fissato da un solo bullone, e i due cappellotti neri che non ho ben capito a cosa servono. I due originali erano molto induriti e montandoli si sono spaccati, consiglio di procurarsene due nuovi che sono di gomma morbida.
A questo punto ho registrato i due tendicatena ricontrollato la fase, montato il pattino della catena corta e registrato le valvole.
Le valvole erano praticamente tutte puntate, fortunatamente avevo delle pastiglie più sottili e adesso dovrebbero essere a posto, vanno comunque ricontrollate.
PS: qualche mese fa, in previsione del lavoro ho comprato su ebay uno stock di parti per la testata, quindi mi restano svariati cavallotti degli alberi a camme, bulloneria varia, molle valvole, bicchierini spingivalvole, quattro pistoni, tubi olio, ecc
oltre a parecchie guarnizioni e oring del kit Atena che non ho usato.
Se vi serve qualcosa ve lo cedo volentieri.