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Istruttore
Messaggi: 991 Iscritto il: 01/01/2010, 22:38 Località: Monte San Pietro (BO)
16/06/2014, 20:32 da Burbero
Non ho capito perchè hanno dovuto abbassare di 2 mm. l'altezza totale del cavallotto, comunque a questo punto dovrai sostituire la vite rotta con una speciale col piano di battuta più basso degli stessi 2 mm. in maniera che vada in battuta sul cavallotto precaricando di gommini della stessa quantità di prima.Potresti ottenere questo facendoti brasare (per non perderla quando la monti) ,sotto il collare della vite, una rondella di quello spessore.
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Messaggi: 192 Iscritto il: 30/06/2011, 15:18 Località: Asti
16/06/2014, 21:36 da trattore
Il discorso rondella me l'ha consigliato pure il tipo della rettifica, ma per evitare la perdita delle rondelle tra le valvole ho voluto avvitarla senza.....ti dirò....a me sembra che tenga, oltre tutto essendoci meno filetto con la rondella si avviterebbe di meno al cavallotto facendo meno presa. 
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Messaggi: 140 Iscritto il: 30/09/2012, 10:23 Località: Roma
17/06/2014, 0:03 da freddy
spero di essere contraddetto con il passare del tempo ma il tutto mi sembra molto "mal calibrato". Io credo che faresti bene a procurarti un "cavallotto" integro con la stessa lettera e montarlo al posto del rotto ma con le tue boccole.
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Messaggi: 192 Iscritto il: 30/06/2011, 15:18 Località: Asti
17/06/2014, 14:42 da trattore
Freddy, io sarei della tua stessa idea ma Burbero dice che ci potrebbero essere problemi..... Barracuda tu potresti mandarmi il cavallotti con la lettera A che faccio una prova? Ovviamente pagando il dovuto con le spese di spedizione!
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Messaggi: 140 Iscritto il: 30/09/2012, 10:23 Località: Roma
17/06/2014, 15:13 da freddy
l'unico problema che riesco ad immaginare è che potresti avere dei battiti tipo punteria lenta se hai qualche decimo di millimetro di incomplanarità, cmq. prima di smontare misura il gioco tra eccentrico e pasticca punteria e riverificalo dopo aver montato l'altro cavallotto. P.S. Se può consolarti guarda il mio post sulla mia catena.
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Messaggi: 5015 Iscritto il: 30/12/2009, 18:18 Località: Padova
17/06/2014, 19:25 da barracuda
trattore ha scritto:Freddy, io sarei della tua stessa idea ma Burbero dice che ci potrebbero essere problemi..... Barracuda tu potresti mandarmi il cavallotti con la lettera A che faccio una prova? Ovviamente pagando il dovuto con le spese di spedizione!
Il cavallotto, se non è l'unico che mi manca te lo cedo volentieri. Comunque secondo me ha ragione Burbero, la soluzione migliore è far brasare una rondella sul bullone. Nel caso tu cambiassi il cavallotto ti consiglerei di controllare il lasco tra cavallotto e albero a camme, perchè il rischio è che sia troppo poco e non permetta la regolare lubrificazione. In ogni caso non vedo che problema potrebbe esserci se il cavallotto è più corto e il bullone non va in battuta sul cavalloto, l'unica accortezza secondo me è stringere con cautela il bullone. Al limite se non è stretto a sufficienza avrai una perdita dal gommino e basterà stringerlo ancora un po'. PS i cilindretti centratori sono tutti uguali.
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Messaggi: 140 Iscritto il: 30/09/2012, 10:23 Località: Roma
17/06/2014, 22:26 da freddy
----- non ti intimorire ......... vai, la soluzione burbero non può crearti nessun problema "serio", al massimo come dice barracuda, qualche trafilatura di olio (metti blocca filetti nella parte superiore, tra gommino rondella superiore e coperchio punterie)......poi non stringere troppo, il bullone non ha più la rondella interna di battuta alla misura calibrata e rischi di avventare, se pur di poco, il coperchio delle punterie.
Istruttore
Messaggi: 991 Iscritto il: 01/01/2010, 22:38 Località: Monte San Pietro (BO)
17/06/2014, 23:33 da Burbero
barracuda ha scritto:...... Però mi chiedo anche cosa succede se si rovina un cappellotto, bisogna cambiare anche la testa?....
@Barracuda:..... a quanto pare si. Se ho tradotto bene,Honda dice, in caso di revisione, di misurare la luce tra cavallotti e albero, se supera il max consentito provare a cambiare solo l'albero a camme, se non è sufficente cambiare tutta la testa e cavallotti !! (holder è supporto?) @trattore: Non cambiare quel cavallotto rischi di fare danni. Trova il modo di allungare la battuta della vite.Se non vuoi brasare (andrebbe bene anche lo stagno), puoi provare a prendere un dado di M6 ne tagli una fetta di 2mm di spessore, la avviti in battuta con frenafiletti forte contro il collare, poi arrotondi l'esagono allo stesso diametro del collare.Serve solo per ripristinare il carico giusto sulle guarnizioni del coperchio valvole e la rondella di gomma e aver la vite bloccata e non ballerina.
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Messaggi: 5015 Iscritto il: 30/12/2009, 18:18 Località: Padova
18/06/2014, 0:53 da barracuda
Burbero ha scritto:barracuda ha scritto:...... Però mi chiedo anche cosa succede se si rovina un cappellotto, bisogna cambiare anche la testa?....
@Barracuda:..... a quanto pare si. Se ho tradotto bene,Honda dice, in caso di revisione, di misurare la luce tra cavallotti e albero, se supera il max consentito provare a cambiare solo l'albero a camme, se non è sufficente cambiare tutta la testa e cavallotti !! (holder è supporto?) Usura albero a camme rid.jpg
D'accordo, però il manuale parla di usura eccessiva dell'incavo sulla testa e dei cavallotti (o dell'albero a camme), in questo caso cambiare i cavallotti non risolve il problema perchè anche l'alloggiamento sulla testa è usurato. Se si cambiasse un cavallotto mi preoccuperei di un lasco troppo piccolo che potrebbe provocare un grippaggio per scarsa lubrificazione.
GuidaSicura
Messaggi: 192 Iscritto il: 30/06/2011, 15:18 Località: Asti
18/06/2014, 18:53 da trattore
Azz....qui si va' sul pesante....ho combinato un bel guaio!
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