14/06/2020, 9:46 da Guzzi82
Grazie di cuore per la proposta. Ne ho trovato uno in Germania e per 25€ l’ho preso purtroppo sembra ci metterà un paio di settimane ad arrivare. Boh...
Domani porto il mio dal mio saldatore di fiducia e vediamo come viene. Lo trovo molto leggero e mi fa pensare ad una buona percentuale di magnesio. Ma forse mi sbaglio.
Trovo la fusione decisamente di basso livello. Non è liscia e compatta ma “stirata” con molte imperfezioni superficiali e miscrofessure. Almeno dove non è lavorata. Mi sarei aspettato una finitura superficiale nettamente migliore. Sembra quasi ottenuto per deformazione e non per colata. Ma non è così.
Ancora grazie.
Comunque ha ceduto mentre tiravo le viti. Ovviamente le ho tirate incrociate e, arrivato all’ultimo giro, una ha mollato. Ero convinto di avere spanato il filetto. Ho finito di tirare le altre e, tornando su quella incriminata, ho riprovato a tirarla ma era ben serrata. Non me lo spiegavo ma ho lasciato correre.
La frizione è rimasta aperta da febbraio fino a settimana scorsa quando ho riavuto i miei carter dal lucidatore (colpa del lockdown e non solo). Finalmente ho messo l’olio e provato ad accendere.
Va detto che, dopo 6 mesi di fermo, è partita al primo colpo e a 4. Non ci potevo credere.
Le nuove marmitte fanno un bel suono pieno. Basta ferraglia!
La frizione però non staccava. Pensavo si fossero incollati i dischi ormai asciutti (lo so, avrei dovuto smontarli subito e rimetterli a bagno...). Quindi ho scolato l’olio, riaperto i carter e sfilato i dischi. Per curiosità ho tolto anche il piattello incriminato, per verificare i filetti, e ho trovato la sorpresina.
Immagino fosse già crepato, non ho tirato tanto così tanto da romperlo. Penso che si sarebbe spanato il filetto prima di strappare la fusione.
Ora sapete la storia.
Riccardo
Riccardo