Grazie per la spiegazione e per la foto.
Avevo preparato due bellissimi disegnini per farvi capire quello che sto facendo e verificare se agivo correttamente.
il dubbio era che, se avessi avuto torto, avrei potuto rompere qualcosa esagerando con la forza applicata.
Poichè i disegnini mi sono costati fatica e sono venuti una bellezza ve li mando ugualmente

Uno è lo schema usando l'estrattore previsto dal manuale, il famoso bullone 18x1.5 che morde sul filetto interno del rotore e spinge sulla testa dell'albero cercando di separarli.
Ho provato a farlo usando un maschio (si ho a casa un maschio M18x1.5 !!) ma ho 2 problemi: non riesco a tenere fermo il rotore quindi gira tutto (marcia inserita e freno premuto) e, se anche riuscissi a bloccare il rotore, rischio di spezzare il maschio è in materiale molto duro e ovviamente fragile. Col bullone risolverei la fragilità ma non il bloccaggio.
Il secondo schema è quello dell'estrattore classico. Spinge sulla testa dell'albero e tira sul retro del rotore. L'effetto dovrebbe essere lo stesso. Qui non ho il problema della rotazione perchè l'estrattore si appoggia al carter e si blocca (posso poi bloccare l'estrattore in altri modi, ha anche un esagono apposta sul corpo). Il problema è che con leva di 1m e 105 kg sopra non fa una piega.