26/10/2021, 0:17 da maeroda
Buongiorno a tutti.
Giusto un breve head-up per rendervi edotti dei cambiamenti del 2020 e 2021.
Trasferitomi definitivamente in Sardegna, la CB750FB mi ha seguito e oggigiorno riposa in un box attrezzato in attesa di qualche giro settimanale.
Da queste parti 'sta moto è una rarità, specie ROSSA e praticamente quasi originale.
Qui la temperatura esterna estiva è molto alta e l'estate stessa dura parecchio rispetto a Milano dove stavo prima; uso la moto per andare a girovagare, percorsi misti di 100 e/o 200 km.
Col tempo mi sono accorto che in Giappone il settemmezzo del 1984 veniva dotato di codino con sportello, manubrio e portapedane della 1100, radiatore olio motore. Girovagando in rete sui siti web giapponesi ho scoperto che i kit venduti da Honda aftermarket anche per i modelli pre 1984; infatti ci sono in vendita dei CB750FA o FB con questi elementi istallati dopo l'acquisto. Ovviamente i prezzi sono esorbitanti, come qualsiasi cosa proveniente dal Giappone.
Dato che il codino con sportello e il radiatore mi garbano assai (i porta pedane forati li avevo già) ho deciso di intraprendere la modifica.
Il radiatore olio richiede il kit del CB900F (radiatore, supporti, tubi, pompa, coppa olio e una serie tra vari O-ring e bulloni) che si trova in Europa.
Il codino invece è da prendere usato dal Giappone, incluso la scatola interna, il suo supporto che è anche il supporto frecce posteriori; la serratura viene da Honda ed appartiene al CBX. Poi tocca verniciare, applicare adesivi e trasparente.
Ebbene il lavoro del radiatore è semplice richiedendo solo manualità di chi sa smontare un motore.
Il lavoro del codino è stato in parte fatto dal carrozziere.
Le pedane forate...beh l'unico intoppo è stato dover allargare uno dei due fori attraverso cui passano i due perni che ingaggiano il blocco motore.
Il risultato è appagante.
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