13/12/2021, 20:04 da Landia
Che io sappia in genere hanno un diametro min (più di un tot non le puoi stringere) e uno massimo (oltre un tot non hanno la dovuta tenuta senza forzare sulla chiave). Io ne ho comprata una sola ed è sufficiente se si inserisce il corpo cilindri (precaricato dei 4 pistoni) dal basso, serrando poi due coppie di bielle alla volta Se vuoi procedere secondo manuale (motore già in posizione normale, bielle serrate e cilindri che calano sui pistoni) ne servono ben due. Poi, anche se in questo caso non ho mai seguito il manuale e quindi parlo per immaginazione, dovresti usare anche una bella dose di pazienza per sfilarle via dai pistoni srotolandole del tutto e poi fasciando gli altri due pistoni senza poterle calare sopra. Essendo belle taglienti perché molto sottili, non credo sia una manovra altrettanto semplice. Magari però ne esistono di tipo diverso, io ho preso quella più economica fra quelle adatte allo scopo.
PS le foto e il post le ho messe soprattutto per chi volesse revisionare il motore e fosse scettico su questo modo di procedere.